Nel corso del convegno rimarcata la contrarietà dell’apertura al traffico voluta dalla giunta comunale
BASTIA UMBRA – La rivitalizzazione del centro storico non si ottiene di certo aprendolo al traffico veicolare. E’ questa la conclusione che ha messo d’accordo tutti i relatori del convegno dal titolo “Vivibilità e qualità della vita nei centri storici umbri. Quali prospettive e quale politica attivare per il rilancio del centro storico di Bastia Umbra” organizzato dal centrosinistra e presieduto dal segretario cittadino del Pd Vannio Brozzi.
La riflessione si è concentrata sulle ragioni del progressivo “svuotamento” e “degrado” dei centri storici. Lo storico Renato Covino ha rimarcato che il fenomeno non è solo locale e ne ha individuato le radici “storiche” nei mutamenti economici intervenuti progressivamente negli anni. Urbano Barelli, vicepresidente di Italia Nostra, ha delineato gli aspetti urbanistici e socio-economici alla base del fenomeno ed ha illustrato i problemi che sono presenti nei vari centri storici, in particolare in quello di Perugia. I tecnici Giuseppe Latini e Bruno Broccolo hanno ipotizzato il recupero degli spazi e dei volumi esistenti per funzioni da ricollocare nel centro storico bastiolo tipo anagrafe, biblioteca, corpo vigili ur bani e altri uffici amministrativi L’ex sindaco Giancarlo Lun ghi è invece intervenuto sulla possibilità di intervento finalizzate al rilancio abitativo, sociale ed economico del centro storico applicando una politica di agevolazioni tariffarie e fiscali a favore dei residenti e delle attività economiche.
L’assessore regionale all’Urbanistica Silvano Rometti ha invitato a presentare in futuro alla Regione progetti per il centro storico nella prospettiva di un finanziamento. Al dibattito sono intervenuti, tecnici, rappresentati delle associazioni di categoria, cittadini e il sindaco Stefano Ansideri. Ora si tratterà di vedere se maggioranza e opposizione saranno in grado di lavorare insieme o avanzare ognuno per proprio conto proposte in grado di ridare slancio al centro storico cittadino.di MASSIMILIANO CAMILLETTI
comments (0)
You must be logged in to post a comment.