Si è conclusa la fase di partecipazione popolare, che era iniziata a febbraio con la presentazione ufficiale del documento programmatico del nuovo Piano Regolatore Generale di Bastia Umbra.
Ora, il documento sarà portato in Consiglio comunale per l’approvazione che consentirà il passaggio alla fase successiva. E’ il primo passo ufficiale della variante generale al Prg, che contiene tutti gli elementi di analisi per arrivare al testo definitivo.
Sul documento, una volta approvato dal Consiglio, si aprirà una nuova fase di partecipazione di soggetti qualificati, che questa volta potrà prendere in esame il testo definitivo e non più una proposta.
Saranno chiamati a questa fase di partecipazione, oltre alla cittadinanza, i gruppi consiliari, i rappresentanti dei Comuni vicini, gli enti sovraordinati e le Associazioni delle categorie produttive e sociali.
Tutti potranno dare un loro contributo avanzando proposte e valutazioni, in modo formale.
“Si va avanti con la dovuta determinazione – rileva l’assessore all’Urbanistica Francesco Fratellini – pur con un livello di partecipazione non elevato, come invece era in passato. Da considerare che oggi sono motivi frenanti anche le incertezze della crisi economica, che producono effetti devastanti nell’edilizia e anche nell’urbanistica. Mi auguro, tuttavia, ora che si entra nella fase più concreta, che i cittadini, in particolare i soggetti più qualificati, vogliano effettivamente contribuire a costruire il piano con il quale sarà ridisegnato il futuro di Bastia Umbra”.
Bastia Umbra, 14 giugno 2016 Ufficio Stampa del Sindaco
comments (0)
You must be logged in to post a comment.