Palio de San Michele-Nuovi spazi nel piano regolatore
BASTIA UMBRA Inserire nella revisione del piano regolatore generale risposte concrete per risolvere le problematiche relative alla mancanza di spazi e sedi rionali attraverso cui estendere l’attività dei rioni stessi a tutto l’arco temporale dell’anno. L’impegno è stato messo nero su bianco e sottoscritto dal sindaco Stefano Ansideri e dal presidente dell’Ente Palio de san Michele,Marco Gnavolini, attraverso la delibera 344 del 12 dicembre che per i quattro rioni della città, Portella, Moncioveta, San Rocco e Sant’Angelo, potrebbe davvero rappresentare la svolta.Quello delle sedi è un problema annoso e molte volte sollevato, visti i disagi e le difficoltà alle quali centinaia di rionali sono costretti a far fronte in assenza di spazi adeguati e funzionali alle esigenze di ciascun rione, purtroppo con conseguenze anche in termini di sicurezza. Per questo l’accordo impegna le parti a individuare nel piano regolatore generale in fase di revisione zone specifiche da mettere a disposizione dei rioni, i quali svolgono, si legge nella delibera, un “importante ruolo all’interno del tessuto sociale” con molteplici attività che “rappresentano e tramandano la tradizione e la cultura popolare locale, costituendo al contempo una forma aggregativa di consistente valore sociale per i cittadini e in particolare per i giovani di Bastia”.L’atto, precisa una nota del Comune, è ben diverso dalla delibera consiliare del 2007 ratificata durante l’amministrazione Lombardi, “un mero impegno a ricercare sul mercato spazi idonei, rimasto senza esito alcuno”.
L’atto sottoscritto ieri, immediatamente eseguibile,anticiperà invece la prima linea guida perla redazione della parte strutturale del nuovo piano regolatore, chiedendo ai progettisti dell’Urban Lab l’individuazione di concrete soluzioni per la progressiva realizzazione e gestione dei nuovi spazi rionali.
Sa. Ca
Vorrei solo far notare che ad eccezione del Rione Moncioveta tutti gli altri spazi erano stati individuati quando era assessore Monia Giacanella. Sant’Angelo c’è già, la Portella dietro il Circolo di Borgo e San Rocco dove è ora. San Rocco chi l’a messo là, la giunta Ansideri? Non credo. E poi vorrei sapere se è stato fatto un Consiglio Direttivo dell’Ente che ha votato l’accordo, perchè altrimenti l’accordo non avrebbe nessun valore perchè il Presidente non avrebbe rispettato lo Statuto.
Errore … sant’Angelo è provvisorio … come lo è san Rocco. Inoltre le sedi non sono di proprietà dei rioni ma sono aree pubbliche … quindi …
Scusate che cambia se le sedi sono dei Rioni o pubbliche?
Avete in mente qualche intrallazzo?. Le sedi sono state concesse all’ente palio, che le utilizza secondo lo statuto. Mi pare che le sedi ci siano, manca solo moncioveta. Ma che venite da “Bergamo?”
Civitas sant’angelo è li da tempi immemorabili e san rocco è stato acquistato con delibera n° 100 del 2006 prtella ha lo spazio gia assegnato dietro al circolo di borgo. E’ ovvio che non sono di proprietà dei rioni in quanto questi non esistono se non attraverso l’ente palio, questa è l’entità che li legittima. Quindi comprate lo spazio del rione moncioveta che insiste nel piano san michele (Brozzetti) e poi se siete fichi date la nuda proprietà all’ente palio, altrimenti a tutti sta bene che rimangano beni della comunità bastiola. nel protoccollo 2007 vi è allegato anche il proggetto delle strutture da realizzare negli spazi, non ci prendete per il culo. Grazie!
caro civitas ma se i rioni vogliono le sedi di proprieta le debbono pagare e realizzare diversamente devono essere pubbliche o no?
Quanto ve c’è coce che è’ stata trovata una soluzione vera!!!!! Sbraitate pure ma i fatti sono questi 40 anni di promesse 4 anni per fare i fatti…. Manca qualche altra chicca e il comune lo vede tra 20 anni!!!
Guarda caro Rionale che per come è messo il P.B. ( partito di Brozzi ) lo vedono tra 20 anni anche senza nessuna altra chicca.
caro PIPPO …bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla
caro Pocca Tasselli …bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla
caro Ovvio …bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla
caro Non so niente …bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla
finalmente cose concrette in vista le vostre solo parole al vento e disfattiste remare contro sara’ solo un boomerang che si ritorcera’ contro di voi avete fatto il vostro tempo ora basta ….forza mocio!!!