L’ASSESSORE TABARRINI Ha predisposto  “un atto di indirizzo” per accelerare i tempi



 Previsto un iter più lungo per Ospedalicchio


Flavia Pagliochini
Bastia Umbra


Nelle settimane passate l’amministrazione comunale di Bastia Umbra ha incaricato l’assessore allo Sviluppo economico, Andrea Tabarrini, di predisporre una verifica rispetto agli insediamenti previsti nel piano Pip della zona industriale relativa al capoluogo.
“L’esame svolto – sottolinea una nota dell’amministrazione – è stato rigoroso ed approfondito, ed oltre a darci un’istantanea sulla situazione attuale, ha anche fornito una critica degli atti formali che hanno governato gli insediamenti”. L’assessore Tabarrini ha comunque predisposto “un atto di indirizzo” per promuovere i necessari atti di manutenzione formale che consentano una più rapida attuazione dello strumento urbanistico, anche se va sottolineato che “la verifica – spiega Tabarrini – ha dato esiti positivi poiché ha accelerato l’attuazione del Pip rimettendo in moto quel processo di investimenti e di realizzazione degli stabilimenti industriali. L’area interessata – sottolinea l’assessore Tabarrini – sta prendendo la fisionomia che avevamo programmato, in alcuni casi mediante lo sviluppo della vecchia attività, in altri grazie ad progetto di riqualificazione, in altri ancora con la creazione di un’azienda ex novo (con conseguente nuova potenziale occupazione) e per questo esprimo, a nome mio e dell’amministrazione, la più ampia soddisfazione”.
Per quanto riguarda invece il Pip di Ospedalicchio, l’amministrazione comunale (che nei giorni scorsi è venuta a conoscenza che non tutti i soggetti sono interessati all’applicazione del piano di iniziativa misto della programmazione negoziata) intende procedere all’attuazione della variante al Piano regolatore generale mediante lo strumento del piano di iniziativa pubblica Pip. “L’attuazione a mezzo Pip comporta un iter amministrativo più lungo e complesso, ma offre maggiori garanzie e assicura il contenimento del costo di investimento”, spiega ancora l’assessore Tabarrini.
“Il comune vuole rendere partecipi della decisione i proprietari dei lotti e i consiglieri comunali d’opposizione – continua Tabarrini – per questo abbiamo convocato gli imprenditori venerdì 15 febbraio prossimo alle ore 18 nella sala consiliare del
municipio, mentre con l’opposizione, che proprio su questo ha richiesto una convocazione, nel discuteremo nel prossimo consiglio comunale”.
“Mi auguro – conclude l’assessore – che dal giorno successivo dall’approvazione della variante da attuare con lo stru’mento
pubblico si instauri un positivo clima di fattibilità e collaborazione tra tutte le forze politiche mirando in questo modo a rispondere rapidamente anche alle richieste di sviluppo degli imprenditori”.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.