A S. Maria degli Angeli

ASSISI – Il pellegrinaggio della “Sacra Rappresentazione della Passione di Sezze”, che negli anni passati ha toccato Roma e Santiago de Compostela, approda ad Assisi, uno dei centri mondiali della cristianità.L’evento, che in questi anni è riuscito a farsi apprezzare per l’alto valore artistico, storico e religioso, vuole legarsi ora alla figura straordinaria di San Francesco, patrono d’Italia,nello stesso anno in cui si celebra il 150° anno della sua Unità.
La sacra rappresentazione della Passione di Cristo è legata in modo privilegiato al francescanesimo.La tradizione vuole infatti che San Carlo da Sezze (1613-1670), esaltando il valore ed il culto della Croce, nella metà del ‘600, sia stato il primo a rievocare “La Passione di Cristo”.
La rappresentazione avrà luogo venerdì presso la parte esterna della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, con inizio alle 21 e per la durata di circa un’ora e mezzo.La sacra rappresentazione ripercorre la storia del Vecchio e Nuovo Testamento con forma processionale suddivisa in circa 25 scene dove gli spettatori fermi potranno assistere al passaggio della stessa. Si prevedono più di 200 figuranti in costume,la presenza di carri e cavalli ed altri animali. L’organizzazione è curata dall’associazione Passione di Cristo già dal 1933.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.