Saranno coinvolti 22 collaboratori dell’Auser
BASTIA UMBRA – Saranno i 22 collaboratori dell’Auser, associazione di volontariato, i ‘controllori’ del percorso verde di Bastia Umbra: è quanto deliberato in giunta due settimane fa, con l’accordo tra Comune e Auser che sarà attivo da oggi . Un’azione ancor più necessaria alla luce degli atti vandalici, con tanto di panchine divelte, accaduti pochi giorni fa al parco.
“Il servizio – spiega l’assessore alla sicurezza Andrea Tabarrini, come riportato anche da bastianotizie – sarà attivo fino alla fine del mese di settembre, ma a fine anno verrà sicuramente prorogato: in questo modo il percorso verde e i giardini saranno controllati tutti i giorni e saranno inviate segnalazioni alle forze dell’ordine se saranno notate anomalie”. Dal dicembre scorso, inoltre, l’Auser ‘sorveglia’ il ritiro della pensione da parte degli anziani presso gli uffici postali di Ospedalicchio, Bastia e Costano. Una forma di assistenza e di aiuto che nel tempo ha garantito protezione alla fasce sociali più deboli, spesso nel mirino di malviventi. “Questo progetto – prosegue Tabarrini – finora è andato molto bene, le persone di sentono molto più tranquille e i volontari, grazie al cellulare, segnalano con prontezza alle forze dell’ordine eventuali situazioni anomale” .
“Fino ad ora – dichiara Luciano Rufini – presidente Auser Bastia Umbra, i nostri operatori facevano soprattutto servizio di assistenza per i bambini delle scuole, ma da un anno abbiamo aumentato i nostri servizi occupandoci delle varie esigenze degli anziani da Bastia a Bettona. Tutti ne sono soddisfatti e con l’assessore Tabarrini abbiamo iniziato un percorso sinergico per arrivare ad espletare sempre più servizi, perché siamo molto soddisfatti della collaborazione con l’amministrazione comunale”.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.