Assisi, Gaia deceduta a Perugia dopo tre giorni di agonia. La Procura apre un’inchiesta

IL DRAMMA

PERUGIA Tre giorni di agonia. «Condizioni gravissime, irreversibili» e le speranze di un miracolo appiattite con il passare delle ore. Giovedì pomeriggio era in uno studio dentistico a Petrignano, ieri pomeriggio è morta nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Santa Maria della misericordia dopo un malore violento e implacabile che l’ha colpita proprio in quello studio: è la tragedia di Gaia Pagliuca, appena 24 anni, della sua famiglia, dei suoi tanti amici e delle comunità di Assisi e Bastia in cui la giovane viveva ed era molto conosciuta. Con l’ipotesi, ovviamente tutta dimostrare, che a originare quel malore possa essere stato uno choc dovuto all’anestesia.

LA RICOSTRUZIONE

Il dramma, lo scorso 26 settembre, si è consumato in pochi minuti. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri di Assisi, la ragazza si è sentita male durante una visita odontoiatrica, forse relativa ad una carie, ed è andata immediatamente in arresto cardiaco. I soccorsi sono stati fulminei, con il personale del 118 che in elisoccorso l’ha trasportata subito in Rianimazione a Perugia dopo tentativi infiniti di farle riprendere conoscenza. Ma le sue condizioni erano disperate e così sono rimaste fino al primo pomeriggio di ieri, quando è stata dichiarata la morte cerebrale della giovane. Come previsto dalla legge in questi casi, una commissione ha accertato il decesso della ragazza nell’arco delle successive sei ore.

LE INDAGINI

Una tragedia che lascia senza parole. Ma che va necessariamente approfondita. Per dare risposte a una famiglia distrutta dal dolore, ma anche per capire se possano esserci delle responsabilità. Fin dai momenti successivi al ricovero della giovane, infatti, si è fatta strada l’ipotesi che il malore potesse essere stato originato da qualche errore in fase di anestesia mentre stava effettuando il trattamento all’interno dello studio odontoiatrico. La procura di Perugia è stata costantemente informata in questi giorni e avrebbe già aperto un fascicolo d’indagine nel quale confluiranno gli elementi non solo investigativi ma anche medico legali. Nelle prossime ore infatti verrà disposta l’autopsia per andare alle origini del malore che ha stroncato la giovane vita di Gaia.

LE REAZIONI

Laureata un anno fa all’istituto di design di Roma, un fratello calciatore e il dolore di un mamma deceduta da poco, la ragazza (originaria come la famiglia di Roma) da qualche tempo si era trasferita dalla nonna ad Assisi da Bastia, dove era molto conosciuta. Gaia aveva una passione per gli Stati Uniti, con le sue pagine social piene di reportage dagli States. La morte della giovane ha sconvolto tutta la comunità di Santa Maria degli Angeli e Assisi. In una nota ufficiale il Comune di Asissi «esprime tutto il proprio immenso cordoglio per la morte di Gaia Pagliuca che a soli 24 anni ci ha lasciati, colta da malore mentre era dal dentista. Grande turbamento aveva destato la notizia l’altro ieri quando erano scattati i soccorsi dei carabinieri e dell’elisoccorso per il trasporto all’ospedale di Perugia». Il sindaco Stefania Proietti «a proprio nome e per conto di tutta l’amministrazione comunale» esprime il proprio sgomento e soprattutto la propria vicinanza e affetto ai familiari: «In questo momento tragico per tutta la comunità – afferma il sindaco – non possiamo che stringerci attorno ai familiari della giovane, interpretando il dolore dell’intera città di Assisi e in particolare di Santa Maria degli Angeli dove Gaia viveva con la famiglia. Sconvolti dal dolore possiamo, mentre insieme a loro piangiamo la perdita di Gaia, solo dire che non lasceremo soli i familiari e gli amici».

Michele Milletti

Egle Priolo

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.