La matricola allenata da Scarfone bagna l’esordio casalingo superando il Lanciotto Campi (2-1)
BASTIA UMBRA – Il Bastia c’è. Dopo il buon pari di Scandicci all’esordio in campionato la squadra di Scarfone non stecca la prima davanti al pubblico di casa.
Un’impresa tutt’altro che facile visto che dall’altra parte c’era un Lanciotto Campi gasatissimo dal successo nella prima giornata, una formazione tosta arrivata al Comunale non certo per fare da sparring partner. In apparenza però è tutto semplice: all’appello mancano due uomini importanti come Bigi e Marchetti (infortunato il primo, squalificato il secondo), ma all’8′ è già 1-0. Urbanelli, servito in area da Fabris, lavora con caparbietà il pallone, supera un paio d’avversari e indovina il colpo da biliardo che fa secco Cappelli: parte alta del palo e gol. Ancora Urbanelli all’11’, stavolta nelle vesti di assistman per l’accorrente Invernizzi, che vede il suo tocco sottomisura deviato in angolo proprio sul più bello. La partita si accende anche dall’altra parte e al 17′ arriva il pari. Il fallo di Ciccioli su Silvestri a due passi dalla linea di porta è netto e Bastogi dal dischetto fa 1-1. Di penalty ce ne sarebbe uno anche per il Bastia, ma sul volo di Luchini in area toscana il direttore di gara non interviene. Poi tocca ai legni: alla traversa in lob di Silvestri (29′) risponde quella di Invernizzi (40′) con un’ incornata a botta sicura su cross di Ciccioli dalla destra. A testare i guantoni di Cappelli ci pensa invece Oresti direttamente su calcio di punizione.
Ad inizio ripresa la serpentina di Burgnich (nome ingombrante da portare) semina il panico nell’area del Bastia, ma Arcioni proprio all’ultimo salva i suoi. A sbloccare il risultato è una palla inattiva. Il corner di Luchini pesca Sorrentino sul primo palo, il centrale di casa si avvita e di testa beffa Cappelli sul palo lontano. Sul 2-1 il Bastia potrebbe anche regalare il game over, ma Luchini a tu per tu col portiere avversario si mangia due gol facili facili. L’eroe di giornata per il Bastia è il portiere Biscarini che al 34′ compie il miracolo quando in uscita disperata sbarra la strada al neo entrato Marrani, pescato dal tocco magico di Benedetti.
Tra una settimana per il Bastia lo scontro diretto, attesissimo, contro il Casacastalda capolista a punteggio pieno e con un Marri in forma a dir poco smagliante. E un derby così chi se lo perde?
di NICOLA FREDDII
BASTIA (4-4-2):Biscarini 7; Ciccioli 6, Arcioni 6,Sorrentino 6,5, Mariani 6 (36′ st Scarinci sv); Luchini 6, Fabris 6, Oresti 6,Battistelli 6 (27’st Galli 6); Urbanelli 6,5 (23′ st Rocchi 6), Invernizzi 6. A disposizione: Caneschi, Milletti, Erba, Negrini. All.Scarfone 6,5
LANCIOTTO C. B. (4-9-2-1 ): Cappelli 6; Burgnich 6 Pomo 6 (47′ st Amincontri sv), Benvenuti 6, Nencioli 6; Di Vito 5,5, Nennini 6, Silvestri (29′ st Mazzanti 6); Bastegi 6 (25′ st Marrani 6), Benedetti 7; Petrani 5,5. A disposizione: Fadini, Mordini, Carduri,Montagnolo. All.Bellini 6,5
ARBITRO: Biondini di Cesena 6
MARCATORI: 8′ pt Urbanelli (B), 18′ pt Bastogi (L, rig.), 11′ st Sorrettino (B)
NOTE: giornata  soleggiata, terreno di gioco  in buone condizioni. Spettatori: 350 circa. Ammoniti: Ciccioli, Battistelli e Luchini (B), Nennini, Benvenuti e Nenciali (LC). Calci d’angolo: 8-6 per il Bastia. Recupero: 2′ pt 5′ st.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.