Motori Umbria

Premiazione dei campioni Da Mantovani a Bastia Umbra la grande festa per i trofei di Magione 2009 
A Pasqualino Amodeo il titolo dell’Alfa 33, per Lilli quello del Turismo

Grande festa da Mantovani a Bastia Umbra perla premiazione dei campionati 2009 organizzati dall’autodromo di Magione. L’atto finale dei tornei del Borzacchini ha radunato come sempre un pubblico di appassionati piloti e preparatori che non hanno voluto mancare alla consacrazione ufficiale dei campioni 2009 al termine di una stagione che è stata come sempre appassionante e ricca di colpi di scena.
L’occasione ha dato modo di rivivere la stagione dei trofei ad iniziare dall’Alfa 33, un campionato che giunto alla sua settima edizione ha vissuto fino all’ultimol’emozione della sfida con il successo, proprio sul filo di lana, di Pasqualino Amodeo che si è aggiudicato il primato per la lseconda volta dopo la vittoria del 2005 battendo di pochissimo il campione incarica Sandro Bettini. Tra i piloti premiati per il Trofeo anche il romano Gianluca Tricarico, terzo assoluto davanti a Lorenzo Marioli(campione regionale 2009) e Domenico Gaudenzi. Da sottolineare il fatto che in questa stagione il team perugino Cipierre, premiato anche al recente Galaci di perugia,ha piazzato due suoi piloti nei primi cinque posti con Amodeo e Tricarico.
La novità sportiva dela stagione 2009 invece è stato il Trofeo Turismo che ha vissuto il suo primo atto con un regolamento sportivo totalmente rivoluzionato rispetto alla filosofia dei trofei.Il campionato è riservato ale vetture derivate dalla produzione con diverse categorie a seconda dela cilindrata e delle prestazioni. In questo schieramento è stato inserito anche il folto gruppo delle Fiat Barchetta assegnate alla classe 5, la stessa dell’Alfa 156 del vincitore del trofeo: Walter Lilli. Ala sua prima stagione sportiva il pilota perugino ha saputo cogliere l’occasione riuscendo a collezionare il maggior numero di punti grazie ad una stagione costante e senza errori. Al secondo posto invece si è piazzato il romano Gianmarco Capozzi al volante di una Renault Clio preparata dalla Paretta Corse, mentre il terzo posto assoluto è andato nelle mani di Deborah Broccolini che ha gareggiato con una Citroen C1 assistita dal team Mariotti. Premi anche per il raggruppamento delle Fiat Barchetta dove il migliore è stato l’assisano Giampiero Sensi Per il nuovo trofeo turismo invece è stato il perugino Walter Lilli ad agguantare la coppa del’assoluto,imponendosi su Gianmarco Capozzi e Deborah Broccolini mentre nel raggruppamento delle Fiat Barchetta il primato è andato a Giampiero Sensi assistito dala Parretta Corse. Nel corso della premiazione però si è parlato anche di novità per il 2010. per ilTrofeoAlfa33cisaràunpiccolo cambiamento sportivo con l’estrazione a sorte della griglia di partenza della prima gara, mentre per lo schieramento della seconda si invertirà la griglia della prima. Sulla parte tecnica invece una sola novità che riguarderà l’adozione di una barra stabilizzatrice anteriore.L’unico cambiamento nel trofeo Turismo, che si preannuncia decisamente affollato, è invece la separazione delle Fiat barchetta che faranno classe a parte pur rimanendo inserite nello stesso schieramento delle auto turismo. Decisamente soddisfatto dello sviluppo dell’attività sportiva di Magione il Presidente dell’Automobile Club di Perugia Ruggero Campi,ormai presenza costante nei meeting dedicati allo spot delle quattro ruote. “Sono davvero soddisfatto di come sta crescendo l’attività sportiva a Magione-ha affermato Campi – l’autodromo di Magione è sempre più il fulcro del motorismo del centro Italia e abbiamo intenzione di incrementare l’attività con la realizzazione di una pista di kart i cui lavori sono già iniziati”.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.