Dal 28 al 30, presso l’Umbriafiere di Bastia Umbra, si svolgerà la XL° edizione di Agriumbria, in occasione della quale si terrà anche la XXIII° Mostra nazionale dei bovini di razza chianina iscritti al libro genealogico nazionale.
La mostra, organizzata dall’ Associazione nazionale allevatori bovini italiani da carne in collaborazione con le pssociazioni provinciali di Umbria,Toscana e Lazio è pronta ad accogliere circa 150 riproduttori provenienti dalle migliori aziende delle province di Perugia, Terni, Arezzo, Siena, Firenze e Roma, giudicati da Antonio Vagniluca, esperto nazionale e responsabile del centro genetico dell’Anabic. Le valutazioni morfologiche del bestiame si terranno nel pomeriggio di venerdì e nella giornata di sabato.
Le valutazioni morfologiche del bestiame si terranno nel pomeriggio di venerdì e nella giornata di sabato.
Sempre sabato, alle 17.30 presso il centro congressi dell’Umbriafiere, si terrà la tavola rotonda: ” Chianina: il valore della qualità. La filiera a confronto.”, organizzata da Anabic e Umbriafiere. All’incontro interverranno rappresentanti delle associazioni di categoria e della filiera estesa e gli assessori regionali all’agricoltura di Umbria, Toscana e Lazio. Nell’ultimo giorno di Agriumbria infine, alle 10, si terrà la tradizionale asta di manze Chianine, scelte tra le migliori classificate delle categorie giovani. La domenica pomeriggio come di consueto sarà dedicata alla parata finale dei primi classificati e alla proclamazione dei campioni assoluti della manifestazione; a seguire si terranno l’assegnazione del trofeo “Augusto Chiacchierini”, “Lucio Migni”, “Miglior Allevatore dell’Anno”, “Miglior Espositore dell’Anno”, ed il concorso “Miglior gruppo di allevamento” e le tradizionali gare di abilità tra conduttori delle sezioni junior e senior.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.