Una delle difficoltà sollevate riguarda il cattivo stato della viabilità nella zona di via Hanoi


BASTIA UMBRA – Botta e risposta tra il sindaco Lombardi e la ditta Franchi sulla vicenda del trasferimento dell’azienda che da anni continua a tenere banco nella vita politica di Bastia. “L’amministrazione comunale ha espresso a più riprese la sua volontà affinché la vicenda Franchi si risolva nell’interesse delle prospettive dell’azienda, dei lavoratori ma anche dello sviluppo della città. E’ in tale contesto che è stato programmato un consiglio comunale aperto; perché le organizzazioni sindacali e l’impresa possano esporre le loro valutazioni in un confronto che deve diventare anche un momento di partecipazione della città rispetto al destino dell’area. Sulla vicenda della delocalizzazione, invece, l’amministrazione ha svolto – con determinazione- un ruolo primario per risolvere anche questioni che non attengono direttamente al suo ruolo. La vicenda della percorribilità della strada via Hanoi è determinante per la regolarità della terza conferenza dei sevizi (già in programma da oltre 30 giorni) e il fatto che la riqualificazione della via graverà unicamente sul bilancio dell’amministrazione è il segno di quanto seriamente sia stata presa in considerazione la questione. Perciò ci sembrano veramente fuori luogo e strumentali le affermazioni contenute nei rilievi degli organi di stampa e anche fuorvianti rispetto all’impegno che l’amministrazione ha assunto in questi anni”.
“Non vogliamo creare polemiche – afferma la ditta Franchi – le preoccupazioni e le legittime aspirazioni dei nostri dipendenti e delle loro famiglie.
E’ sotto l’occhio di tutti quanto poco è stato fatto per rendere veloci i percorsi autorizzativi nelle varie fasi (conferenza dei servizi per Suap Ospedalicchio e Paim area R2 Franchi). Se si parla di un decennio per la maturazione di un progetto, sicuramente articolato e complesso, ma alla portata del Governo di un comprensorio urbano quale quello di Bastia, non possiamo che pensare che la volontà politica delle amministrazioni, che si sono avvicendate ne-gli anni, nelle varie configurazioni che l’hanno composta, sia stata assai debole e sfuggente. Sulla questione della viabilità nella zona di via Hanoi, vorremmo sottolineare che tale questione poteva essere affrontata, e quindi risolta, quando è stata posta, cioè oltre 10 mesi fa”.


 

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.