BASTIA UMBRA Si parte oggi alle ore 17 con “Una magica atmosfera di neve e ghiaccio”, e si prosegue con un incontro al mese dedicato a mamme, papà, nonne e nonni con i loro bambini da 0 a 6 anni.
Ad accoglierli nel confortevole angolo morbido della sezione ragazzi della Biblioteca, le bibliotecarie e la volontaria Nati per Leggere, Marida Cesarini.
Ventiquattro anni fa, 1999 pediatri e bibliotecari iniziarono a collaborare per un fine comune: un programma nazionale, promosso da Associazione Culturale Pediatri, Associazione Italiana Biblioteche e Centro per la Salute del Bambino onlus, che sostiene la lettura in famiglia.
Ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione. “Un ringraziamento a tutte le bibliotecarie, a Sistema Museo, a Michela Giuglietti, a tutte le Volontarie Nati per Leggere – afferma il Sindaco Paola Lungarotti – per l’impegno e per tutte le iniziative di grande successo per la nostra collettività, sempre con l’obiettivo di promuovere ed incrementare quello strumento straordinario nel percorso socio-educativo che è la lettura”.
Questo il calendario completo degli incontri:
Mercoledì 18 gennaio ore 17
Una magica atmosfera di neve e ghiaccio
Mercoledì 15 febbraio ore 17
Letture in maschera
Mercoledì 15 marzo ore 17
Papà Leggimi una storia
Mercoledì 12 aprile ore 17
E’ primavera piccolo orso
Mercoledì 10 maggio ore 17
Mamma leggimi una storia
Info e Prenotazioni:
bibliotecabastia@sistemamuseo.it
075 8005325
La Biblioteca Comunale Alberto La Volpe di Bastia Umbra è aperta con i seguenti orari:
Lunedì dalle 15.30 alle 18.30
Dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30
Sabato dalle 10 alle 13
comments (0)
You must be logged in to post a comment.