A Cesana parte il bob a 4: c’è anche il bastiolo Bartocci


EMANUELE LOMBARDINI


CESANA PARIOL (TO) – E adesso, tocca all’Umbria. Alle 17.30 sulla pista olimpica di Cesana Pariol vanno in scena le qualificazioni del bob a quattro e fra i nove convocati, che saranno suddisivisi in due equipaggi più una riserva, c’è l’unico umbro in gara ai Giochi Invernali, Stefano Bartocci (28). Il bastiolo, frenatore, è pronto alla sua prima grande avventura a cinque cerchi. Blindatissimo, come i suoi compagni, dallo staff tecnico dopo i non buoni risultati ottenuti dal bob a 2, Bartocci è partito per Cesana con un carico di buone intenzioni ed entusiasmo: “Voglio vivere quest’avventura al massimo – aveva dichiarato il bastiolo prima di partire per il Piemonte – è già importante esserci, ma sarebbe bellissimo tornare con una medaglia da dedicare a tutta l’Umbria”.
A Cesana, per incitarlo, è giunto da Bastia il fratello Alessandro, che lo segue spesso nelle gare, insieme con la fidanzata di Stefano, Cristina ed un gruppo nutrito di amici. “Stefano è molto carico – dice Alessandro – sa che sta vivendo una grande esperienza. Ci ho parlato, gli ho detto di stare tranquilo e di vivere questa gara senza pressioni. Per lui è una grande gioia essere in gara e sicuramente darà il massimo. Speriamo che possa dimostrare il suo valore”.
Reduce da un piccolo problema fisico, Bartocci è stato subito sottoposto ai test che hanno dato riscontro positivo. E mentre lui sarà in pista, mamma Maria Rita Ascani, che a Bastia è anche consigliere comunale, sarà a casa a fare il tifo: “Come mamma sono orgogliosa di avere un figlio che prende parte alle Olimpiadi – commenta – è davvero una soddisfazione enorme. Farò un grande tifo e con lui anche tutta Bastia, che comincia ad interessarsi anche a questo sport bellissimo. Cosa gli ho detto prima che partisse? Di vivere questa esperienza nel modo migliore, senza l’assillo del risultato a tutti i costi. Però è giusto che ci provi, perchè tornare qui con una medaglia sarebbe bellissimo. Poi se non dovesse farcela, pazienza. L’importante è esserci stato.
E L’Italia dovrà guardarsi soprattutto da russi, tedeschi e svizzeri, avversari tradizionalmente ostici. Il Commissarrio tecnico Antonio Tartaglia, diramerà oggi gli equipaggi. A meno di sorprese, dovrebbero essere i seguenti: Italia 1- Tosini, Ottolino, De Santis, Morbidelli. Italia 2- Bertazzo, Romanini, Bartocci, Sacco. Riserva. Torchio. Appuntamento alle 17.30. Scende in pista l’Umbria.


 


LA SCHEDA – EX VELOCISTA NELL’ATLETICA, E’ TESSERATO PER IL BOB CLUB CORTINA


CESANA PARIOL – Stefano Bartocci è nato ad Assisi il 28.06.1977 ma risiede a Bastia Umbra. Ha cominciato come atleta correndo i 200 metri con l’Aspa Bastia, poi tre anni fa è passato al Bob. Tesserato per il Bob Club Cortina, ha come miglior risultato nel Bob a quattro il nono posto in Coppa del Mondo, l’undicesimo in Coppa Europa ed il titolo di vicecampione italiano nel 2004. Il suo ruolo è quello di frenatore.


 

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.