Dopo due mesi di lavori


BASTIA UMBRA – E’ stata inaugurata do: menica pomeriggio a Costano Piazza Umberto Fifi, i cui lavori di restauro sono durati all’incirca due mesi. Un lavoro, come sottolineato dall’assessore ai lavori pubblici Moreno Marchi importante dal punto di vista estetico, e della ripavimentazione, mentre il ‘taglio del nastro’ è stato un importante momento culturale: “L’inaugurazione della piazza di Costano – ha spiegato l’assessore alla cultura Giuseppe Belli – faceva infatti parte del cartellone di ‘Bastia Estate’, una manifestazione che intende la piazza come ‘agorà’, un luogo dove i cittadini possono riunirsi”.
Per l’occasione, è stata inoltre allestita, per l’occasione, una tavola rotonda sul tema “Ontologia del maiale”, assieme ad un ‘Museo del Porchettaro’ con foto e ‘ferri del mestiere’. L’approfondimento culturale è stato condotto da Jacopo Manna, Ivo Picchiarelli e Enrico Sciamanna, che hanno parlato dei risvolti antropologici,
storici e sociali del maiale, risorsa primaria di Costano e di tutta l’Umbria.
La serata, organizzata in collaborazione con il gruppo giovanile della frazione, si è conclusa con l’esibizione della ‘Mabo Band’, e con il recital del gruppo teatrale ‘I Turbolenti—.
Flavia Pagliochini

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.