Il portiere posteggiano para un rigore e non solo. Ko immeritato per il Bastia che chiude in 9 e se la prende con il direttore di gara
PONTE SAN GIOVANNI – Farsi una ragione di questa sconfitta per il Bastia non sarà certo cosa facile. Metteteci un rigore sbagliato, un portiere che, da ex, para anche l’impossibile, un gol annullato, due espulsi e la squadra di fronte, che trova l’ 1-0 su rigore poi, nella ripresa, con due uomini in meno, lascia il pallino del gioco in mano agli avversari. Quanto basta per fermare a quattro la striscia di risultati utili del Bastia e allungare a due il filotto di vittorie della Pontevecchio. Sinceramente però, come riconosciuto anche da Marini a fine partita, il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. E come attenuante, parziale, per i rossoverdi, può starci il fatto di aver cambiato otto giocatori, della serie «siamo ancora in rodaggio». Senza superman Tajolini però la Pontevecchio ora starebbe probabilmente raccontando un’altra partita.
SI perché il grande ex si supera già dopo appena un minuto su Invernizzi, con l’aiuto della traversa, dopo una discesa da panico sulla destra dell’altro ex, Urbanelli. Un minuto e stavolta è Colosimo dalla sinistra a trovare l’imbucata ancora per Invemizzi e ancora Tajolini vola sulla sua sinistra. Nulla in confronto a quello che il portiere punteggiano, acquisto di lusso del mercato di dicembre, sfoggia al 13′. Cross dalla sinistra, Avellini impatta la palla con il braccio sul colpo di testa di Invernizzi e l’arbitro Minafra non può che assegnare il penalty. Sul dischetto va Invernizzi ma Tajolini è ancora super e respinge.
E dire che la Pontevecchio aveva chiesto un rigore dopo 5 minuti per un tiro di Marinelli rimpallato dal braccio di Mariani, aveva visto Biscarini respingere la sventola di Noviello al 7′ poi, al 26′ ,l’ episodio decisivo.
Esposito si incunea in area sulla destra, Testa arriva con un secondo di ritardo, Esposito cade a terra e Minafra assegna il rigore. Dagli undici metri Noviello conclude centrale, Biscarini blocca ma poi si lascia sfuggire la sfera che finisce in rete. Noviello festeggia da neo papà e la Pontevecchio esulta. Nell’ occasione Testa viene ammonito e il giallo sarà pesantissimo perché al 37′ il difensore, arrivato in settimana dall’Arezzo, si becca il secondo giallo perché rientrato in campo, secondo l’arbitro, senza il consenso del direttore di gara.
A bordocampo però c’era anche Oresti ma, secondo l’arbitro solo il centrocampista sarebbe potuto rientrare. A mandare su tutte le furie i bastioli poi è il rosso diretto a Marchetti al 56′ per qualche parola di troppo verso Minafra. Eppure in 9 contro 11 a fare la partita è il Bastia che al 71′ troverebbe 1’1-1 dopo un miracolo di Tajolini sull’incornata di Bigi servito da Sedivec; palla che danza sulla linea, Invernizzi la butta dentro in tackle e viene a contatto con il portiere. Per Minafra non è gol. Buon per la Pontevecchio, male per il Bastia che va su tutte le furie.
di NICOLA AGOSTINI
Spogliatoi Marini: «L 1-1 il risultato più giusto». Monsignori: «Ho visto il Villabiagio ma prima…». Bartolucci: «Ce ne fanno di tutti i colori»
Scarfone: «Tajolini scorretto, l’arbitro aveva fatto le 5…»
PONTE SAN GIOVANNI – C’è un presidente che ha vinto, ma gran parte della partita non l’ha voluta vedere. Un altro che invece è restato fino alla fine e ha parole di grande apprezzamento per i propri ragazzi. «Mi aspettavano diversi amici a Villanova e sono andato via dice il presidente della Pontevecchio Gianni Monsignori dopo aver assistito alla ripresa di Villabiagio-Castel del Piano – però ho visto una buona Pontevecchio nel primo tempo». Paolo Bartolucci sull’altro fronte elogia i suoi, anche se sugli episodi diverse cose non gli sono andate giù: «Siamo una squadra con gli attributi – dice il numero uno del Bastia – nonostante la doppia inferiorità abbiamo retto benissimo il campo. Non mi fate commentare gli episodi, altrimenti rischio di diventare monotono. Dico solo una cosa. Più c’è ne fanno, più diventiamo forti»,Non le manda invece a dire Rosario Scarfone: «Personalmente ho visto una sola squadra in campo – dice il tecnico del Bastia -per il resto la differenza l’ha fatta il direttore di gara. Gli episodi? C’è ne sono stati non tanti, troppi a sfavore nostro. Ma quello che mi ha fatto inbufalire è stato quello del gol annullato a Invernizzi. Tajolini è stato scorretto. Glielo ho anche detto. Ha fatto una sceneggiata, il gol era regolarissimo. Abbiamo fatto una partita ottima, è un po’ che giochiamo bene. Poi quando trovi questi soggetti qui, che vanno a letto alle cinque di mattina per fare festa e poi gli prendono ì crampi in campo e pretendono di dirigere una gara in questa categoria mi viene da ridere. La Pontevecchio ha vinto, ma oggi non possono dire che il Bastia ha perso». Nonostante i tre punti, Luciano Marini non è proprio soddisfatto dei suoi: «Il Bastia ci ha messo in seria difficoltà perché ha ottimi giocatori che, specie in attacco, con quelle qualità e quella fisicità ci mettevano in affanno. Tajolini? È stato strepitoso. Ci ha salvati da un pari che, onestamente, sarebbe stato più giusto».
di SIMONE MAZZUOLI
LE PAGELLE
Papà Noviello fa festa Urbanelli punge Oresti metronomo
PONTEVECCHIO
TAJOLINI 8: se Lotito guardasse il dvd dì questa partita probabilmente a gennaio una maglia da vice Marchetti non gliela toglierebbe nessuno.
AVELLINI 5,5: ingenuo in occasione del fallo da rigore (23′ st PLAKU 6: quando c’è da lottare non si tira indietro).
CIURNELLI 6,5: regge il reparto difensivo praticamente da solo.
FIORUCCI 5,5: ogni volta che Urbanelli lo punta in velocità sono dolori (13′ st BERTOLINI 6: serve una prova dì sacrificio e lui c’è).
ESPOSITO 6,5: a conti fatti ha il gran merito di conquistarsi il rigore decisivo.
PINAZZA 6: un paio dì lanci con il contagiri.
BAGNATO 6: ancora un po’ indietro sul piano fisico ma c’è. SCARABATTOLI 6: cerca anche il gol da fuori al 37′ (2′ st CICCHI6: sfiora il gol nel finale e quando accelera c’è). MARIANI 6: fa il suo sulla sinistra.
NOVIELLO 6: firma il rigore decisivo con dedica al figlio, poi si vede poco ma c’è.
MARINELLI 6: ci mette tanta determinazione, alla faccia del mercato.
ALL.: MARINI 6: vince ma perché la Pontevecchio scompare nel secondo tempo?
BASTIA
BISCARINI 7: peccato per lui per quel pallone sfuggitogli all’ultimo istante sul rigore.
CICCIOLI 6: di testa sono tutte sue.
TESTA 5,5: ingenuo in occasione del fallo da rigore e anche sul secondo giallo avrebbe potuto fare più attenzione perché ammonito
BIGI 6,5: sfiora anche il gol al 71′. MARIANI 6: prova onesta senza infamia e senza lode. MARCHETTI 5: da capitano non ci sta quell’espulsione per proteste.
ORE STI 6,5: tiene dritta la baracca da solo li in mezzo. COLOSIMO 6,5: ottimi spunti, sfiora anche il gol.
URBANELLI 6,5: quando parte in velocità è imprendibile. Applausi per l’ex.
INVERNIZZI 6: mezzo voto in meno per il rigore sbagliato ma lotta su tutti i palloni.
GALLI 6: si accende poco ma è molto duttile (30′ st SEDIVEC 6: da una sua discesa nasce l’ 1-1 annullato). ALL.: SCARFONE 6,5: alla fine perde, si, ma in campo, seppure in 9 contro 11, nella ripresa c’è solo il Bastia.
N. AGO.
Pontevecchio Bastia 1-0
PONTEVECCHIO (3-5-2): Tajolini; Avellini 5,5 (23’st Plaku 6), Ciurnelli 6,5, Fiorucci 5,5 (13′ st Bertolini 6); Esposito 6,5, Pinazza 6, Bagnato 6, Scarabattoli 6 (2′ st Cicchi 6), Mariani 6; Noviello 6, Marinelli 6. A disp.: Migni, Silvestri, Lepri, Mazzanti. All.: Marini 6.
BASTIA (4-3-3): Biscarini 7; Ciccioli 6, Testa 5,5, Bigi 6,5, Mariani 6; Marchetti 5, Oresti 6,5, Colosimo 6,5; Urbanelli 6,5, Invernizzi 6, Galli 6 (30′ st Sedivec 6). A disp.: Caneschi, Milletti, Pallini, Fabris, Battistelli, Malacaj. All: Scarfone 6,5.
ARBITRO: Minafra di Roma due 5.
MARCATORI: 26′ pt Noviello rig.
NOTE: all’11 st Tajolini (P) para un rigore ad Invernizzi (B). Espulsi al 37′ pt Testa (B) per somma di ammonizioni,all’11’ st Marchetti (B) per proteste. Ammoniti:Avellini (P), Ciccioli, Oresti (B). Spettatori 400 circa.
Angoli: 2-6. Recupero: pt 3′, st 5′.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.