L’amministrazione comunale di Bastia risponde alle critiche della lista civica: “Stiamo lavorando”


OSPEDALICCHIO – Le polemiche di alcuni cittadini della frazione di Ospedalicchio, che lamentano una presunta scarsa attenzione relativamente alla viabilità ed all’arredo urbano, sono state accolte con sorpresa dall’amministrazione comunale di Bastia. “Parlare di Ospedalicchio come di una frazione dimenticata – afferma il sindaco Francesco Lombardi – non rende giustizia al lavoro della giunta e dei tecnici comunali impegnati a dare in modo definitivo un assetto complessivo gradevole e funzionale a questa importante realtà bastiola. L’attuale sistemazione della piazza, pur essendo provvisoria, è assolutamente dignitosa e comunque non ci sono situazioni tali da far parlare di degrado, tutt’altro. E’ quanto avremo modo di spiegare direttamente ai cittadini nei prossimi giorni, in occasione degli incontri che la giunta sta programmando nei quartieri e nelle frazioni. Sarà quella l’occasione per spiegare alla popolazione gli interventi che l’amministrazione comunale ha già in programma e concordare, anche in base alle esigenze manifestate dalla cittadinanza, quelli futuri per dare una definitiva sistemazione alla piazza di Ospedalicchio ed alle vie limitrofe”.
L’assessore ai lavori pubblici, Antonio Criscuolo, spiega come si è mossa l’amministrazione comunale in questi mesi: “Stiamo verificando con ricerche di archivio e con chi ha memoria storica l’assetto originario della piazza ed in particolare la disposizione del pozzo e della cisterna. L’idea, qualora si renda tecnicamente percorribile, è quella di recuperarla e renderla, almeno parzialmente, visibile. Intorno a questo progetto sarà concordato con i residenti l’intero intervento relativo all’arredo urbano”. Quanto alla funzionalità della piazza, l’assessore ritiene che debba essere mantenuta una parte destinata a parcheggio, con le modalità da concordare, mentre il resto dovrà prevedere spazi adeguati per la fruibilità da parte dei cittadini. In modo da ridare alla piazza anche il suo ruolo di luogo di aggregazione all’aperto della frazione.
Quanto alla statale 75, l’assessore ricorda che sono ormai in via di ultimazione i lavori relativi al nuovo svincolo, che miglioreranno la viabilità dell’intera zona. E comunque, il drammatico incidente costato la vita alla badante sudamericana non può essere a pretesto per decretare che quella strada è insicura.
Altro problema a cui si fa riferimento nella petizione è quello relativo alla pubblica illuminazione. “Il potenziamento della pubblica illuminazione in alcuni punti del territorio comunale – spiega l’assessore Criscuolo – è stato inserito tra le priorità già dal 2005. Resta il fatto che nel complesso l’ente garantisce un’ottima illuminazione pubblica, anche se ci sono alcune vie minori dove questa deve essere potenziata. I disservizi che si sono effettivamente verificati in alcune vie di Ospedalicchio sono legati al fatto che in quella zona I’Enel sta provvedendo al cambio dei contatori, per installare quelli elettronici, che consentono l’accesso alle nuove tariffe previste. Quest’operazione, che i tecnici dell’Enel effettuano senza darne preavviso, può determinare situazioni in cui la fornitura elettrica non è sufficiente. I nostri uffici comunicano immediatamente la richiesta per aumentare la potenza, ma l’Enel attiva al suo interno una procedura complessa, che richiede qualche giorno. Terminata la sostituzione dei contatori, simili disservizi, comunque non imputabili al Comune, saranno eliminati”.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.