COMUNICATO STAMPA
Il  Comune di Bastia Umbra e la Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Perugia hanno stipulato una convenzione per lo svolgimento del tirocinio di formazione e orientamento degli studenti universitari.
L’accordo, che è stato firmato dal Sindaco Stefano Ansideri e dal prof. Luciano Tosi, presidente del consiglio intercorso in Scienze politiche e Relazioni internazionali della Facoltà di Scienze politiche di Perugia, prevede l’impegno del Comune ad accogliere nelle proprie strutture studenti o laureati dei corsi di studio dell’Ateneo perugino in tirocinio di formazione e orientamento, previa valutazione dell’oggettiva possibilità di inserimento, anche sulla base del Curriculum Vitae del candidato.
La convenzione è già operativa e sono in corso le procedure di attivazione di alcuni tirocini. Il Comune ha attivato anche negli anni scorsi rapporti di questo genere con l’Università che hanno dato ottimi esiti, per la soddisfazione manifestata dagli studenti in relazione alla disponibilità di mostrata dall’amministrazione comunale e dall’accoglienza fornita dai funzionari  responsabili dei servizi. I settori maggiormente interessati allo svolgimento dei tirocini degli studenti sono la Cultura e i Servizi Sociali.
Il tirocinio di formazione e orientamento non può in alcun modo configurarsi come rapporto di lavoro e il Comune non ha alcun obbligo di assunzione al termine del periodo, la cui durata non può eccedere i sei mesi (24 solo nel caso di soggetti portatori di handicap).
Per ogni tirocinante il Comune ospitante, in accordo con l’Università, curerà la predisposizione di un progetto che, tra gli altri obblighi, deve prevedere il nominativo del tutore didattico, indicato dall’Ateneo, e del tutore aziendale nominato dal Comune,  nonché gli obiettivi formativi, le modalità di svolgimento e la durata del tirocinio.
Al termine del tirocinio è prevista la possibilità di attribuzione di crediti formativi allo studente.
Bastia Umbra, 12 aprile 2011
Ufficio Stampa del Sindaco

Loading

comments (1)

comments (1)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.