COMUNICATO STAMPA

Individuati due parcheggi nella zona industriale
La sosta dei rimorchi sganciati dalle motrici è “vietata salvo diversa segnalazione”, secondo quanto stabilito dal vigente Codice della strada.  La Giunta comunale di Bastia Umbra nell’ultima riunione, proprio per avviare a soluzione questo problema, ha stabilito di riservare due parcheggi della zona industriale del capoluogo,  parcheggio di via dei Lecci e quello di via dei Salici (lontani dal centro fieristico), che possono accogliere  circa 45, tra rimorchi e semirimorchi. I due spazi individuati saranno opportunamente segnalati con cartelli e strisce che delimiteranno gli stalli.
“Basandoci su una delibera della precedente Amministrazione rimasta inattuata,- sottolinea l’Assessore alla viabilità Francesco Fratellini –  riporteremo nella legalità la gestione dei parcheggi per i rimorchi dei mezzi pesanti. La zona industriale è dotata di ampi spazi e, in attesa della realizzazione dell’autoparco, abbiamo provveduto a mettere ordine nella gestione di questo comparto. Le aziende di autotrasporto potranno usufruire degli spazi in maniera gratuita fino alla fine dell’anno. Dal primo gennaio 2011, invece,  si dovrà pagare un abbonamento, che sarà destinato alla manutenzione delle aree che subiscono un rapido deterioramento dalle manovre dei mezzi pesanti  (spesso vengono abbattuti pali dell’illuminazione e non sempre il responsabile di questi danni può essere individuato)”.
 E’ evidente che appena messa in opera la necessaria segnaletica, saranno attivati i controlli per sanzionare i veicoli pesanti che sosteranno nelle aree non riservate allo scopo.

Bastia Umbra, 8 giugno 2010

Ufficio Stampa del Sindaco

Loading

comments (5)

  • Più che un commento gradirei sapere se i semirimorchi possono restare in sosta nei parcheggi / spiazzi pubblici, non regolamentati da strisce, per giorni o mesi, praticamente depositati?
    Grazie, cordiali saluti,
    Claudio

  • @claudio: Nei centri abitati è vietata la sosta dei rimorchi se staccati dal veicolo trainante, salva diversa segnalazione. Questo caso si applica anche ai carrelli pubblicitari se privi del veicolo trainante. L’agente accertatore deve effettuare la rimozione del veicolo con le modalità dell’art. 159 C.d.S.. In alternativa, quando ciò non comporta intralcio o pericolo alla circolazione, è consentito il blocco del veicolo con le ganasce del tipo omologato.

  • Grazie Sig. “admin” della risposta. Vorrei precisare che gli spiazzi pubblici in questione non sono solo in prossimità di centri abitati ma anche di aziende. Trattandosi però comunque di suolo “comune”, definiti sul mappale “parcheggi pubblici”, non comprendiamo come i vigili sostengano che i semirimorchi possono restare “depositati” in questi luoghi di comune proprietà. C’é un art. del CdS che tratti tale questione in modo inequivocabile? Grazie ancora, cordialità,
    Claudio

  • mi piacerebbe sapere chi e’ stato a progettare l’illuminazione al centro dei parcheggi ,e’ un grandissimo bisognerebbe dargli il premio nobel per il sottovuoto

  • M’accorgo d’essere ingenuamente ed inavvertitamente intervenuto in un “blog” di Bastia, con domande “fuori tema” perché relative ad un comune lombardo, quindi assolutamente fuori luogo.Chiedo scusa ai partecipanti del blog e soprattutto all’amministratore, al quale chiedo cortesemente che i miei interventi vengano eliminati.
    Ringraziando mi scuso ancora per l’intromissione, cordiali saluti,
    Claudio

comments (5)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.