Circolare della Usl n. 2 


Molte anche le assenze per malattia E i pazienti protestano
 
BASTIA — Va tutto bene al Poliambulatorio sanitario di via Bernabei, un fiore all’occhiello della sanità locale, finché non vengono al nodo i veri problemi, seri e allarmanti, frutto di eccessiva burocrazia e, forse, qualche carenza organizzativa. Il centro di riabilitazione dei distretto, coordinato da Lepri, in questi giorni non è in grado di assistere i pazienti che, come ormai è consuetudine, si rivolgono ai fisioterapisti, per ottenere prestazioni indispensabili. Una situazione pesante che grava soprattutto su quei pazienti che necessitano di prestazioni quotidiane. Dei sette fisioterapisti in servizio nella struttura ne sono disponibili soltanto due e, quindi, il servizio è stato drasticamente ridimensionato. La causa sarebbe da addebitare ad assenze per malattia, ma soprattutto alla disposizione della direzione del personale dell’Usl n. 2 del perugino che, con una circolare «draconiana», ha imposto ai dipendenti con ferie arretrate di utilizzarle tutte entro il mese di maggio.
Una disposizione che nelle intenzioni della direzione vorrebbe cancellare il più possibile l’arretrato delle ferie, ma pone i dipendenti di fronte a scelte drastiche: usufruire di un diritto, con il rischio di creare qualche disservizio, oppure rimandare il godimento delle ferie, ma a rischio di perderle. Nel nostro caso gli interessati hanno optato per i giorni in libertà, spinti da una direttiva che non tiene conto della particolare situazione del servizio.
«La conseguenza pratica – rileva una delle pazienti – è che per ottenere le consuete prestazioni dobbiamo rivolgerci alle strutture private, dovendo anche pagare le relative spese. Ci era stato detto, alcuni mesi fa, che il servizio sarebbe stato potenziato, mentre di fatto è stato quasi annullato».
Se di fonte a disservizi e disagi riguardanti altri settori, la pazienza dei cittadini è una virtù sovente praticata, quando di mezzo c’è la salute scatta in molti l’esasperazione. Speriamo che la segnalazione di tali disagi abbia una soluzione soddisfacente già nelle prossime ore, correggendo una direttiva che risponde solo ad esigenze burocratiche.
Lorenzetti a Bastia – La festa dei pensionati, organizzata dalla Cgil domenica prossima a Villaggio XXV Aprile con mostre e gare sportive, vedrà nel pomeriggio la presidente Maria Rita Lorenzetti che porterà il saluto ai partecipanti, insieme al sindaco Francesco Lombardi.
M.S. 

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.