Comunicato stampa Unione Comunale PD Bastia Umbra
L’Unione comunale del Pd di Bastia conferma la propria posizione assunta contro la realizzazione dell’impianto a biomasse di Costano. Pertanto se a livello regionale ci sono state modifiche rispetto alle distanze che tali impianti devono avere dai siti censiti come valore storico nei territori, riteniamo questa decisione assolutamente non condivisibile: anzi siamo apertamente contrari e faremo una battaglia perché tali impianti non vengano realizzati nel nostro comune e, soprattutto nella frazione di Costano. Esistono peró responsabilità dell’amministrazione comunale di Bastia che non ha approvato il piano, già da mesi da noi proposto, che definiva i limiti e le possibilità che il territorio comunale può offrire per dotarsi o meno di impianti per la produzione di energia rinnovabile. Ricordiamo infatti che nel consiglio comunale convocato in data 1 marzo 2012 su richiesta del gruppo consiliare del Pd, è stata respinta, con i voti dell’attuale maggioranza di centro destra, la proposta di delibera del PD relativa alla “Disciplina per l’installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili – adempimento nel rispetto dell’art. 12, Regolamento regionale n. 7/2011”.
Tale nostra proposta prevedeva la non realizzazione di impianti di biomasse o biogas in qualsiasi zona del territorio comunale e, di conseguenza, anche di quello che si voleva realizzare a Costano. Nulla però é stato fatto in questi mesi e solo ora il Sindaco si rende disponibile ad adottare un piano energetico ambientale comunale.
Chiaramente siamo d’accordo a portare il Piano energetico ambientale all’attenzione del consiglio comunale e a confermare il diniego per la realizzazione di tali impianti nel comune di Bastia. Condividiamo e continuiamo ad appoggiare l’iniziativa del comitato di Costano per la difesa dell’ambiente che non abbassa la guardia rispetto ai problemi relativi ad un territorio storicamente oggetto di violenze ambientali e di inquinamento. infatti la frazione ha dimostrato di lottare per una qualità della vita che deve essere salvaguardata soprattutto in quella località.
Giancarlo Lunghi – Ex Sindaco di Bastia
il soldatino di zeppavagoni contro gli amici di zeppavagoni mah non ci capisco più nulla!
Il pensiero del segretarietto locale lo leggiamo, il pensiero dell’ ex ex ex sindaco Lunghi lo leggiamo, ma cosa pensa lo zar Zeppavagone dove possiamo leggerlo ?
Si presume che Zeppavagone sia contro la Regione ( mah ! ) oppure sia con la Regione ( sotto banco ) e contro il segretarietto .
Un consiglio cari signori del P.D., FATE DIRE PUBBLICAMENTE cosa ne pensa su questa vicenda Zeppavagone altrimenti sono solo FIGURACCE ( tra l’ altro tardive visto la posizione dell’ amministrazione comunale ).
Questo comunicato stampa del PD anche se firmato da Lunghi sembra essere dell’unione comunale.
Chiediamo allora all’unione comunale: Bastia è una trincea di buche dove anche gli stessi assessori ci cadono dentro, la raccolta differenziata non funziona e il centro è sommerso dall’immondizia, apriamo al traffico una piazza per poi chiudere una via di transito per far mangiare la gente sullo smog depositato il giorno sulla strada, il traffico pesante non è solo un problema di bastiola ma anche più in centro come nella piazza rossa (bastia2) dove spesso vengono parcheggiati dei tir, l’arco di samt’angelo ha delle infiltrazioni che tra un po lo faranno cadere, e l’ex chiesa di sant’angelo malgrado il centinaio di ditte interessate è ancora ferma, i nuovi cartelloni pubblicitari sono in affissione pubblica ma nessuno lo sa e vengono rivenduti da privati, ecc ecc.
Ma il PD che oggi è opposizione dove cazzo stà, ma quando vi svegliate, nella città non c’è nessuno che fa politica, nessuno che solleva le questioni, ma la presenza di questo segretario pensate che sia ancora…
Ferroviere, se ci sei (o ci fai) batti un colpo !!!
Il PD ha fatto due comunicati stampa copia e incolla … con due firme diverse … Ma quando fate le cose vi parlate ? Anche questo è un chiaro segno della vostra discordia interna …
X La TRISTEZZA DEI FATTI: A me non sembra che la raccolta differenziata non funzioni e che il centro sia pieno di immondizia … Per la Chiesa di Sant’Angelo ci sono i tempi burocratici delle gare di appalto e visto che sei informato su chi ha partecipato dovresti anche sapere i tempi tecnici (sii onesto!!) …
Per il resto un’altra caduta di stile dellla sinistra Bastiola.
IL MACCHINISTA NON FIRMA E NON PARLA PERCHE’ A PERUGIA INVITA AD ANDARE AVANTI ( Lui era perfettamente al corrente della modifica delle distanze ) MENTRE A BASTIA UTILIZZA I COSIDDETTI SEGRETARI PERCHE’ LA SUA CREDIBILITA’ NEL CONTESTARE LE SCELTE POLITICHE ED AMMINISTRATIVE E’ VICINA ALLO ZERO.
CERTO VEDERE I NUOVI SEGRETARI USCIRE CON UN COMUNICATO INSIEME ALL’ EX SINDACO LUNGHI CHE DI NUOVO NON HA NEPPURE L’ AUTO ‘ VERAMENTE UNA DESOLAZIONE.
il partito democratico di Bastia sui temi ambiente e biodigestore ha una posizione univoca e fortemente unitaria tale che ci pone in condizioni di criticare anche atti della giunta regionale che non condividiamo.tutto cio era ovvio ma lo ribadiamo non per chi ce lo chiede ma per chi consulta questo sito
Se è così ( ma moltissimi non lo ritengono vero ) invece di far firmare i comunicati stampa da fantomatici segretarietti o da ex sindaci basta metterci la FACCIA E FARE UNA USCITA PUBBLICA, meglio una conferenza stampa che chiarisce la posizione, caro Zeppavagone.
Una bella conferenza stampa in contraddittorio con la PRESIDENTE e con il SEGRETARIO REGIONALE.
Tutto chiaro, trasparente e vero.
Certo se la politica di Zeppavagone si dovesse basare su questi principi sarebbe un VERO SCOOP.