LETTERATURA
BASTIA UMBRA – Lorenzo Licalzi con “Un lungo fortissimo abbraccio” (Rizzoli), Alessandro Perissinotto con “Semina il vento” (Piemme) e Giovanni Ricciardi con “Il silenzio degli occhi” (Fazi), sono i tre autori vincitori dell’edizione 2012 del Fenice-Europa, “Un Romanzo Italiano per il mondo”.
I loro tre libri sono stati selezionati tra quelli pervenuti presso la segreteria del premio. La scelta è stata effettuata dalla giuria tecnica formata da Luca Desiato, Claudio Toscani e Adriano Cioci. I tre romanzi saran-no consegnati a 570 lettori residenti in Italia e all’estero (Europa, America, Asia e Antartide). Saranno loro a decretare il “supervincitore” che verrà premiato a Ba-stia Umbra il prossimo 8 settembre.
I giurati sono dislocati non soltanto in Umbria ma anche in altre undici regioni italiane. Tra i lettori è anche presente un gruppo di detenuti nelle carceri di Opera (Milano), Perugia, Temi, Spoleto e Orvieto e un folto gruppo di ragazzi di San Patrignano (Rimini).
I lettori all’estero sono italiani (perlopiù coordinati dall’Arulef) e stranieri, residenti in Belgio, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Israele, Lussemburgo, Slovenia, Spagna, Svizzera e Venezuela. Il gruppo più lontano (geograficamente) è quello della base Concordia, in Antartide, costituito da scienziati italiani e francesi del Programma Nazionale Ricerche in Antartide. La manifestazione 2012 è sostenuta dal Comune di Bastia Umbra.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.