CONSIGLIO In discussione alcune variazioni di bilancio
BASTIA UMBRA – Il Consiglio comunale che si terrà giovedì avrà certamente come argomenti principali la recente nomina ad assessore all’Urbanistica di Gianluca Falcinelli e alcune variazioni del bilancio approvato.
Rispetto alla prima questione sono ben delineate le posizioni di maggioranza e minoranza: il Pd ritiene trattarsi di una scelta compiuta nella piena autonomia politica dal responsabile di questa Giunta, allo scopo esclusivo di portare a termine il proprio programma politico e la scelta della persona – secondo il coordinatore del partito di maggioranza – rappresenta una sicura garanzia sotto l’aspetto professionale; la minoranza avanza da più parti forti perplessità per motivi di incompatibilità.
Relativamente alle variazioni di bilancio previste dall’ordine del giorno del Consiglio i cambiamenti annunciati non sembrano essere sostanziali, ma legati ad una più puntuale ridefinizione di spese e progetti di cui l’Amministrazione comunale si era già fatta carico con l’approvazione del bilancio in dicembre. Si tratta in sostanza di una rimodulazione degli stanziamenti di spesa. Difatti le maggiori entrate di provenienza regionale consentiranno degli sgravi relativamente all’Ici. E’ stato, disposto dalla Giunta, riguardo a questa imposta, una diminuzione dello 0,25% sulla prima casa e relative pertinenze. Maggiori oneri sono previsti per le aree verdi della zona industriale di Bastia.
La progettazione definitiva degli interventi sulle scuole comporterà per la scuola materna di via Pascoli uno stanziamento di spesa di 200mila euro, mentre per i lavori da effettuare alla scuola di Borgo I° Maggio sono previsti fondi ammontanti a 80mila euro. Contributi provenienti dallo stato consentiranno di continuare a mantenere il personale previsto per il sisma per una spesa prevista intorno agli 80mila euro. L’aver rispettato il patto di stabilità finanziaria farà entrare nelle casse del Comune circa 30mila euro in più da parte dello stato. Nella seduta consiliare verranno trattati anche altri argomenti, tra cui la mozione presentata dal consigliere comunale di Forza Italia, Giuliano Monacchia, in merito alla valorizzazione della storia del lavoro di Bastia Umbra.
Roldano Boccali
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.