PER AIUTARE A SCEGLIERE ISTITUTI E STRUTTURE IN CUI ISCRIVERE I PROPRI FIGLI
BASTIA UMBRA —I RESPONSABILI delle scuole del territorio hanno messo a punto una campagna per informare le famiglie nella scelta della scuola più adatta ai loro figli nel prossimo anno scolastico. La direzione didattica, affidata al prof. Giovan Francesco Sculco, gestisce gran parte delle scuole dell’obbligo, dalle materne alla primaria. Gli incontri, accompagnati dallo slogan «Scuole aperte», iniziano mercoledì 15 gennaio nella scuola dell’infanzia Santa Lucia per concludersi il 20 gennaio con un’assemblea plenaria di tutti i plessi scolastici che si terrà nella palestra della scuola Don Bosco nella centrale via Roma. Sarà il momento culminante per una verifica con il dirigente scolastico sugli incontri svolti nel frattempo.
GLI INCONTRI sono programmati di pomeriggio in ogni plesso del territorio e solo di sabato 18 gennaio gli incontri con i genitori si terranno nel corso della mattinata. Analoga iniziativa, che prevede anche visite alle aule e ai laboratori didattici, è stata promossa dall’istituto comprensivo Bastia 1, la cui attività è iniziata quest’anno con la nuova dirigente Paola Lungarotti. Il ciclo di incontri, denominati ‘Open Day’, prenderanno il via mercoledì 21 gennaio nella scuola media cui seguiranno assemblee nei plessi di Costano e di Borgo I Maggio. Il piano dell’offerta formativa dell’istituto introdotto dalla dirigente Lungarotti si terrà sabato 1° febbraio con una manifestazione pubblica nel centro congressi di Umbriafiere.
m.s.
Trattasi di prassi già molto deprecabile nelle scuole superiori per andare a caccia di iscrizioni col minimo sforzo mettendo in vetrina apparenze e falsità didattiche, nascondendo la polvere sotto il tappeto.
Nelle scuole inferiori non ha senso! A Bastia crea solo confusione e rivalità tra scuole, insegnanti e altro. Ci mancava anche questa….! Chi può li fermi!!!
Osservatrice … scriva al provveditore … in quanto sono i dirigenti e il loro staff che organizzano il tutto.
Non c’è nessun mercato, è solo un’ulteriore possibilità di conoscenza, peraltro dettata dal Miur.
Dipartimento per l’istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica
Ufficio Sesto
Roma, 18 gennaio 2013
Oggetto: Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2013/2014. Precisazioni.
A seguito di alcuni quesiti qui pervenuti, relativi alla C. M. n. 96/2012, nel rammentare che le domande di iscrizione vanno presentate dal 21 gennaio al 28 febbraio 2013, si ritiene necessario fornire le seguenti precisazioni:
1) Al fine di facilitare l’accesso alla procedura on line delle iscrizioni, in un clima di fattiva collaborazione tra scuola e famiglie, anche eventualmente con attività di orientamento e organizzazione di open day di informazione, le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande ed, in subordine, anche quelle di provenienza dovranno offrire un valido servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica. Pertanto, le scuole si organizzeranno…
Concretezza manca di concretezza e non approfondisce la materia ! Vuol fare la saputa, ma cita una circolare dell’anno scorso che invitava le scuole a favorire la nuova procedura di iscrizione on line per le famiglie che non avessero avuto idonea strumentazione informatica. QUI SI TRATTA DI BEN ALTRO!! Purtroppo.
La circolare è dell’anno scorso ed è valida anche questo anno, essendo un provvedimento normativo non ha bisogno di ulteriori ratifiche va fatto ogni anno in prossimità del periodo di iscrizione degli alunni. Comunque se vuole fare una protesta lo faccia senza servirsi di uno pseudonimo in modo alquanto ignobile.