GIOVANNI ZAVARELLA


BASTIA UMBRA – La Scuola si proietta nella Società civile. L’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici di Bastia Umbra ha organizzato la settimana dell’eccellenza. Per ampliare l’offerta formativa ha varato quattro progetti: “Salute e Benessere”, “L’arte come forma di espressione”, “Sport provali tutti” e “Intercultura”.
Il primo corso ,coordinato dalla professoressa Franceschini e condotto dallo psicologo Basimini, dal filosofo Angeletti, dalla laureanda in medicina Franceschini, dal dottor Piergianni, dalla fisioterapista Bazzucchi, ha coinvolto 41 ragazzi delle classi terze, quarte e quinte. Il corso che aveva tra le tante finalità quelle di conoscere il significato e il valore della vita, ha avuto un momento pratico allorquando le lezioni si sono svolte presso il Centro Medico “Villa Salus” e nella “Beauty Farm Resort S. Crispino”, dove gli alunni hanno fatto utili esperienze.
Il secondo corso su “L’arte come forma di espressione – le forme dell’anima e dell’arte”, riservato agli studenti delle prime e terze classi, con la guida degli insegnanti Marinella Amico, Katia Brigiari, Ida Binaglia, Sabrina Marini, Franco Pasqualoni e Maria Luisa Ruoppolo, ha argomentato su “la conoscenza di sé stessi”, “L’arte come forma di espressione” e la “Poesia” come espressione dell’anima. Con visite al Museo Albizzini, esercizi di poesie con riferimenti ai giovani poeti umbri. Il terzo è stato riservato agli alunni della prima B, della II B e 4 A, coordinato dai professori Osvaldo Filippucci, Lanfranco Silvestri e Paola Bernetti. Gli studenti hanno preso contatto con i vari sport, mentre Giulio Franceschini e il fisioterapista Luca Baglioni hanno parlato rispettivamente del doping e delle tossicodipendenze e delle riabilitazioni.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.