Ridotta la Tosap. La scelta motivata dagli assessori Boccali e Tabarrini
BASTIA UMBRA – (a.g.) Il Comune rinuncia a 4mila euro di entrate a favore del mercato settimanale di Ospedalicchio e dà il via all’installazione di chioschi ristorativi, nonostante il no compatto dell’opposizione. Scelta forte quella che si è fatta riguardo l’abbassamento della Tosap, la tassa occupazione spazi e aree pubbliche, che dopo l’ultimo consiglio comunale scenderà del 60%, in conseguenza della quale l’area destinata al mercato del mercoledì è passata da prima a seconda categoria. Contenti gli ambulanti che, forse anche in conseguenza alle lamentele dei colleghi che operano al centro di Bastia, hanno ottenuto un notevole calo delle tasse da pagare poiché si è tenuto conto del flusso di clientela meno elevato che altrove.
“Si tratta di un buon investimento” ha commentato l’assessore al bilancio Claudio Boccali, che di pari passo con l’assessore al bilancio, Andrea Tabarrini, é convinto che “i costi elevati della tassa hanno fino ad oggi sacrificato la presenza degli ambulanti nella frazione; la Tosap relativa al centro storico di Bastia non è proponibile ai venditori di Ospedalicchio, visto l’afflusso decisamente minore della clientela”.
Nel frattempo prosegue l’impegno assunto dalla giunta comunale bastiola nei confronti delle attività commerciali autorizzate a somministrare cibo e bevande. “Potenziare la ricettività, senza forzare l’urbanistica e evitando strutture esteticamente invasive”; queste le linee guida approvate nell’ultimo consiglio comunale. Ora si attende l’approvazione definitiva decretata dal parere della commissione consiliare; tutti d’accordo tranne la minoranza, da parte della quale l’assessore all’urbanistica, Giorgio Antonini, si aspetta un ripensamento.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.