BASTIA UMBRA Partita da dentro o fuori per le ospiti di Macerata; paradiso o purgatorio per la School capolista. In caso di vittoria le marchigiane si sarebbero riportate a -3 da Bastia, permettendo a Forlì e Moie di superare la compagine umbra; viceversa, la sconfitta significa -9 dalla vetta e addio sogni di gloria per coach Giganti e le sue ragazze. Trova infatti l’ennesima prestazione vietata ai deboli di cuore il sestetto di coach Sperandio, che cede il primo set ad una scatenata Macerata, spinta dai tanti supporters arrivati al Pala Giontella per l’occasione, per poi riprendersi con l’orgoglio di sempre una partita super-delicata e, soprattutto, la testa della classifica. Roana Macerata nelle mani della Grizzo (13 punti) e della Barroero (10), ma dall’altra parte della rete Valentini e Cruciani fanno fuoco e fiamme (best-scorer entrambe con 19 punti). Emblema del match per la School Volley Bastia è il suo palleggiatore, Lucia Marcacci che, dolorante ad una fasciatissima mano sin dall’inizio, incassa anche una pallonata in pieno volto, ma stringe i denti e contribuisce al successo finale.Partono forte le ospiti, ed è subito time-out shock chiamato da Sperandio sull’1-5. Ci provano le esperte Tosti e Cruciani a scrollare di dosso il torpore, ma al tecnico è ancora avanti Macerata (5-8). Inarrestabile Roana che detta i ritmi, profittando di un’intimorita School Volley, e sul 6-11 Sperandio ha già esaurito i time-out. Prova a cambiare l’inerzia del set il coach di casa, inserendo Francesca Valentini, ma è giá tardi e Grizzo e compagne arrivano avanti anche al secondo tecnico (9-16), con la School capolista nervosa e preoccupata. Il primo parziale scorre via così con Macerata che si tiene avanti, nonostante la rabbiosa reazione di Bastia e Foglia fa 13-20 direttamente da servizio. Non ci stanno le ragazze di casa a farsi mettere sotto e riducono lo svantaggio fino al -4 con coach Giganti che spezza il ritmo locale chiamando la pausa sul 17-21. Ma lo slancio d’orgoglio della School Volley è tardivo e le ospiti riescono ad aggiudicarsi il primo set con il servizio out della Tosti (19-25).
Molto più equilibrato l’inizio di seconda frazione, nella quale si va punto a punto fino all’allungo della School Volley con Valentini e Cruciani che conducono al primo tecnico sul +3 (8-5). Bastia tuttavia non riesce a prendete il largo e Macerata rimane alle calcagna. È Meniconi a suonare la carica per la School che conduce il risultato, grazie alla sua numero 15, fino al 13-8 che costringe Giganti al time-out. Tiene il vantaggio la squadra di casa che con l’ace di Tosti arriva al secondo tecnico sul +6 (16-10). Bastia tiene botta agli attacchi di Grizzo e Barroero e Valentini schiaccia il 21-16. Ma proprio sul più bello è black-out Bastia, che con un passivo di 0-3, riapre il set e si rifugia in t.o. (21-19). Finale fa cardiopalma: Tosti di astuzia appoggia il punto del 23-21, ma con un’azione fotocopia, Foglia fa 23-22. Cambio di strategia allora per capitan Tosti, che va di potenza sfondando il pallone del 24-22. Chiamato allora time-out dalle ospiti che provano a smorzare il magic-moment della numero 10. Ma l’effetto sperato non arriva: ad arrivare forte e chiaro è il 25-22 di Valentini ed il match torna sul pari.
Delicatissimo ai fini della classifica del girone F il terzo set, che vede le padroni di casa marcare subito il territorio e, al tecnico, la School è avanti 8-4. È cambiata l’inerzia del match, grazie anche a Cruciani e Valentini che non sbagliano più un colpo, e proprio quest’ultima scarica il raddoppio del 12-6. Non molla la School e Macerata sembra aver perso la lucidità del primo set: al secondo tecnico Bastia è avanti di 7 (16-9). Le ragazze di coach Sperandio non hanno alcuna intenzione di lasciare punti sul campo e la Cruciani, alle avversarie, lascia solo le briciole, con una serie consecutiva di punti fondamentali per l’economia del set, del match e del campionato; time-out Giganti sul 20-9 e set in ghiaccio. Girandola di cambi per Sperandio: entrano la giovane palleggiatrice Margherita Gallina e la schiacciatrice Uccellani, con quest’ultima subito a segno. Bastia avanti veloce: Meniconi fa 25-14 e 2-1 School Volley.
Nel IV inizia a farsi sentire la stanchezza, specie per le locali che commettono qualche errore di troppo e vanno sotto 1-4, subito richiamate da un inferocito Sperandio che sbraccia per rianimare le sue ragazze. Ma l’effetto sperato tarda ad arrivare e, al primo tecnico, Roana è avanti di 5 (3-8). Ma dove non arrivano braccia e gambe, c’è sempre il cuore: e questa squadra dimostra di partita in partita di averne da vendere. È troppo importante il bottino, non si puó rimanere indietro: incredibile serie vincente della School che vede Bastia prima tornare in corsa e poi, addirittura, firmare sorpasso e doppio sorpasso targati Valentini-Valentini (11-9). Roana si attacca con le unghie al match, in un’inevitabile fase di stallo che vede le due compagini andare in apnea di punto in punto. Al tecnico di quota 16 la marcia in più è del carro-armato di casa, ed è un +3 pesantissimo (16-13). Se ne accorge anche Silvia Tosti, capitano di una nave vincente, che piazza due punti d’oro e Giganti chiama le sue all’ordine sul 18-13. Ma è troppo forte l’odore dell’impresa: Tosti e Cruciani lo percepiscono e parte la corsa all’oro. Macerata è al tappeto e non riesce nella remuntada. Cruciani schiaccia forte il 24-16, ma la palla del match è tutta della centrale, classe ’99, Lucrezia Ceccarelli: festa grande Bastia e addio ai monti per Roana Macerata, che saluta così il campionato (25-17).

SCHOOL VOLLEY BASTIA – ROANA CBF HR MACERATA = 3-1 (19-25; 25-22; 25-14; 25-17)

SCHOOL VOLLEY BASTIA: Rocchi (L), Valentini 19, Cruciani 19, Marcacci 3, Tosti 14, Gallina, Ceccarelli 2, Uccellani 1, Meniconi 10. N.e.: Alessandretti, Patrignani, Nana, Mancinelli (L2), Grimaldi. Allenatore. Gian Paolo Sperandio; vice: Fabrizio Raspa.

ROANA CBF HR MACERATA: Lombardi 8, Martusciello, Ranzuglia, Foglia 5, Armellini, Peretti 6, Grizzo 13, Giorgi 9, Micheletti (L), Barroero 10. N.e.: Salvatori, Recine, Creti (L2). Allenatore: Giacomo Giganti; vice: Eleonora Santoni.

ARBITRI: Diego Armento e Mugnai Lorenzo di Firenze

School Volley Bastia (b.s. 8, v. 2, ricezione perfetta 60%, ricezione positiva 79%, attacco 30%, muri 5, errori 12).
Roana Cbf Hr Macerata (b.s. 9, v.1, ricezione perfetta 52%, ricezione positiva 73%, attacco 22%, muri 12, errori 16).

Alberto Marino,
addetto stampa School Volley Bastia

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.