FURTI La giovane aveva precedenti per rapina e resistenza a pubblico ufficiale
arrestata una donna di 31 anni
Mischiati tra la folla anche carabinieri in borghese


Flavia Pagliochini
 BASTIA UMBRA


Scatta l’operazione “mercato sicuro” per contrastare furti, truffe e soprattutto borseggi ai danni di anziani.
L’obiettivo è quello di garantire la sicurezza dei ‘frequentatori’, bastioli e non solo, nel corso del consueto rnercato del venerdì che si tiene in pieno centro a Bastia Umbra. Una vasta operazione di controllo condotta dai Carabinieri della locale stazione, che attraverso azioni mirate è finalizzata alla prevenzione e alla repressione di furti e scippi, riuscendo spesso ad arrestare anche tutt’altro tipo di malintenzionati.
È il caso di venerdì, quando proprio i militari della stazione di Bastia hanno arrestato una donna, R.T. , di 31 anni, originaria di Milano, che, all’esito di un controllo è risultata essere destinataria di un ordine di carcerazione avendo precedenti per rapina e resistenza a pubblico ufficiale.
Lo scorso febbraio, a finire nel mirino dei carabinieri era stato un rurneno di 21 anni, con precedenti di borseggio: in quel caso i militari avevano ‘consegnato’ un foglio di via, che gli interdirà il rientro per tre anni nei comuni di Assisi e Bastia. I controlli di prevenzione e anti borseggio, condotti con personale in borghese, riguardano non solo il mercato settimanale, ma anche gli appuntamenti presso l’Umbriafiere.
L’iniziativa, spiegano i Carabinieri, è decisarnente buona e sta sortendo alcuni positivi effetti: preventivi, consentendo più facilmente l’individuazione ed il controllo, tra la folla, di zingari e persone sospette; repressivi, come nel caso dell’arresto della donna milanese. Ma i controlli dei militari non sono effettuati solo presso i luoghi di ‘aggregazione’.
Anche le stazioni ferroviarie vengono tenute sotto controllo, visto che oltre ad essere note come luoghi di spaccio o di ‘pendolari della droga’ (numerosi sono stati gli arresti di italiani e extracornunitari che si recavano o venivano da Perugia per vendere e comprare sostanze stupefacenti), ultimamente sono diventate un porto d’approdo per i ladri d’appartamento:
sempre più spesso, infatti, i ladri si spostano da una città all’altra per rapinare case: lo scorso Novembre, ad esernpio, i Carabinieri della Stazione di Bastia Urnbra fermarono due zingari rninori dopo che avevano cornpiuto un furto in un’abitazione: i due, che erano arrivati nella rnattinata da Perugia a bordo del treno, si erano introdotti nell’abitazione usando alcune lastre di plastica per forzare il portone di ingresso.
La “nuova moda” non ha colto di sorpresa il Comando Provinciale dei Carabinieri, che dopo aver realizzato un apposito studio ha predisposto rnaggiori controlli presso tutte le stazioni, e nello specifico di Bastia Umbra e Santa Maria degli Angeli, proprio per contrastare il fenomeno. Senza dirnenticare le azioni coordinate messe in atto ad Assisi, soprattutto nei periodi di alto afflusso di turisti in Assisi, che consente facilmente a persone malintenzionate di passare inosservate.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.