Il progetto, inserito nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche e redatto dai tecnici comunali Dott. Ing. Vincenzo Tintori e dai Geometri Leonello Asciutti, Franco Staccioli e Massimiliano Pambianco per l’importo complessivo di € 450.000,00, prevede il rifacimento complessivo della sede stradale e la realizzazione di parcheggi maggiormente fruibili e marciapiedi, provvedendo contestualmente, ai sensi di Legge, alla regolarizzazione delle proprietà.

Relativamente alla fattibilità urbanistica ed ambientale, si tiene ad evidenziare che gli interventi da eseguire risultano compatibili con le prescrizioni di zona previste dal PRG vigente e dal Piano attuativo di iniziativa mista ai sensi della L.R. 11/2005 art. 22 – Zona di ristrutturazione “R6 Piazza del Mercato”, approvato con D.C.C. n. 87 del 22.12.2014

Lungo via Allende infatti, conformemente a quanto previsto dal sopracitato piano attuativo si prevede fin d’ora l’abbattimento delle alberature per le quali è stata ottenuta relativa autorizzazione, con la previsione (già inserita da un punto di vista economico) della relativa ri-piantumazione in altre zone della città. Con l’approvazione del progetto esecutivo verranno anche individuate le relative aree.

Le alberature presenti nel parcheggio di via Allende verranno invece sostituite, anche a causa dello spostamento della relativa aiuola spartitraffico.

Il tutto finalizzato a migliorare la fruibilità sia del parcheggio che delle arterie stradali interessate.

L’Assessore Catia Degli Esposti, sin dall’inizio del suo mandato si è impegnata in una serie di incontri con i residenti, con gli amministratori di condominio e con i tecnici per addivenire ad una formula che desse ampia soddisfazione a tutti,  dando soluzione ad un problema  pluri – decennale dell’area in questione. In merito all’argomento, l’Assessore Catia Degli Esposti ha dichiarato di sentirsi molto soddisfatta e gratificata “nel vedere finalmente vicino alla realizzazione il progetto di riqualificazione di un’area molto frequentata, con  un ottimo potenziale di fruibilità e decoro urbano. Gli sforzi messi in atto personalmente sono andati nella direzione di trovare una soluzione che riguardasse tutta l’area dei condomini di Via Olaf Palme, ma ho trovato molte resistenze oggettivamente non giustificabili.

Da qui la decisione di concentrarsi soprattutto sulla viabilità, una viabilità importante per la Città e l’utilizzo di uno strumento, l’esproprio, risolutivo, rispetto a tutte le aspettative di sistemazione di quell’area”.

Ufficio Stampa del Sindaco

Bastia Umbra,    2 Maggio 2018

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.