Barriere fono-assorbenti: polemica di Forza Italia 
 
BASTIA — Il rumore è un problema serio e sentito dalla popolazione, soprattutto ai margini della superstrada 75 Centrale Umbra.
Il sindaco in queste ore ha scritto all’Anas per sollecitare l’installazione di barriere «fonoassorbenti» nel tratto di strada che attraversa il territorio comunale e, in particolare, nelle zone densamente popolate.
Una sollecitazione dovuta per rappresentare i disagi di una parte della popolazione, che da tempo attende risposte concrete. L’iniziativa del sindaco Lombardi  ha riacceso anche la polemica con Forza Italia che rivendica di aver sollevato per prima questo problema.
Il coordinatore comunale Francesco Fratellini, oltre a sottolineare il ritardo della sollecitazione all’Anas, denuncia la strumentalità dell’intervento da parte del sindaco e della maggioranza che lo scorso ottobre hanno respinto un’articolata mozione con cui il gruppo consiliare degli azzurri intendeva impegnare l’amministrazione comunale ad affrontare il problema dell’inquinamento acustico in maniera radicale.
«Condividiamo la presa di posizione del sindaco — rileva Fratellini — ma non possiamo sottacere il fatto che quando lo stesso problema viene sollevato dalla minoranza il centrosinistra respinge una mozione che, se approvata, avrebbe rafforzato l’iniziativa del Comune, condivisa da tutti, nei confronti dell’ente di gestione delle strade».
A parte l’esproprio del patrocinio, a questo punto, è chiaro che se la richiesta all’Anas andasse a buon fine ne beneficerebbero i cittadini di Bastia, i quali potranno essere grati a chiunque si sia speso per conseguire un risultato concreto.
m.s.


ROCCA — L’occasione per effettuare una visita ad alcuni spazi della rocca, risalente al XVI secolo, è offerta dalla conferenza del professor Luca Sacchetti, docente nel Politecnico di Milano, sul tema del Design nell’ambito del ciclo di incontri «Oicos Riflessioni», in programma sabato 25 giugno alle ore 21. L’incontro si terrà nel parcheggio, liberato

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.