Mancini e Battistelli stendono il Castello
Inutile la rete di Baciocchi: la squadra di Genovasi, ko dopo due vittorie di fila reclama un rigore
Espulso Andrea Pelliccia


STEFANO COLETTI


SANSECONDO – Il Bastia si impone per 2-1 allo Stadio dei Pini di Sansecondo conquistando tre punti meritati in chiave salvezza, al termine di una gara dominata dagli uomini di Massimo Cocciari. Per il Città di Castello invece si è trattata di una sconfitta con poche attenuanti e la squadra è sembrata poco reattiva, con molti dei suoi uomini migliori giù di tono. In primis quel Biondi che nelle ultime gare si era sempre contraddistinto tra i migliori in campo, ieri è uscito al termine del primo tempo complici le non perfette condizioni fisiche. I tifernati, dopo due vittorie consecutive, vedono così interrompere la propria corsa e sono costretti a rimandare la risalita in classifica.
Il Bastia ha fatto sua la gara grazie a un atteggiamento tattico accorto ma non rinunciatario e dopo aver preso possesso del centrocampo ha imposto ai padroni di casa il proprio ritmo e alla fine avrebbe potuto arrotondare ulteriormente il risultato.
Il primo tentativo è però dei tifernati con Pepe, che al 5’ ruba palla alla difesa bastiola al limite dell’area ma lascia partire un tiro troppo fiacco che si spegne tra le braccia di Tajolini. Il Bastia non si spaventa e prende in mano le redini della gara, ma al 18’ Marco Pelliccia impegna ancora l’estremo ospite con una punizione neutralizzata non senza difficoltà. Al 27’ però il Bastia va in vantaggio: Marianeschi serve in profondità Mancini, l’attaccante penetra in area superando l’asse difensivo e mettendo la sfera alle spalle di Pellegrini in uscita disperata. Il Castello è colpito duro e ancora una volta si trova costretto ad inseguire ma al 32’ sfiora il pareggio: il cross di Andrea Pelliccia trova Consorte pronto alla girata di testa in area ma Tajolini con un intervento prodigioso sventa in angolo. Nella ripresa i tifernati si gettano in avanti alla ricerca del pareggio esponendosi così ai contropiedi del Bastia che al 9’ reclama il rigore per un presunto fallo su Mancini e al 12’ colpisce la traversa con un insidioso tiro-cross di Pacchioni.
Proteste anche da parte tifernate al 17’, quando Consorte è lanciato a rete sul filo del fuorigioco e a tu per tu con Tajolini viene atterrato da Silva: il signor Giovani senza esitazioni decreta il rigore ed espelle il difensore, prima di accorgersi che il suo collaboratore aveva segnalato il fuorigioco all’attaccante tifernate e di tornare così sui propri passi annullando i provvedimenti presi poco prima. Dal possibile pari al raddoppio avversario il passo è breve: Battistelli al 27’ si appropria a centrocampo della palla, al termine di un’azione personale entra in area e lascia partire un tiro abbastanza innocuo su cui però Pellegrini si incarta e la sfera rotola indisturbata in fondo al sacco per il 2-0 ospite.
I padroni di casa, che non sono nuovi a rimonte impossibili, provano a riaprire la gara e ci riescono al 35’ con Baciocchi che, servito da Bosso, insacca con un bel rasoterra da centro area. Questa volta però alla squadra di Genovasi, rimasta in dieci a cinque minuti dalla fine per l’espulsione di Andrea Pelliccia, non riesce l’impresa e nei minuti finali c’è tempo solo per una prodezza di Pellegrini che si riscatta in parte chiudendo lo specchio a Mancini presentatosi tutto solo in area.



C. CASTELLO-BASTIA 1-2


CITTA’ DI CASTELLO (4-4-2): Pellegrini 5; M. Pelliccia 5,5, Fiani 6, Filomena 6, Pierangeli 5,5 (20’st Atif Y. 6); Biondi 5 (1’st Bosso 6), A. Pelliccia 6, Rizzi 6, Pepe 5,5 (4’st Atif. T. 6); Baciocchi 6, Consorte 6. A disp.: Cuccagna, Floridi, Ortali, Cavallaro. All.: Genovasi 5,5
BASTIA (4-4-1-1): Tajolini 6,5; Silva 5,5 (25’st Mazzola 6), Passetti 6, Zanchi 6, Pacchioni 6; Belkchak 6, Marchetti 6,5, Polchi 6, Battistelli 7; Marianeschi 6,5; Mancini 6,5 (45’st Biagini sv). A disp.: Sensi, Gorietti, Brunelli, Marchi, Frenguelli. All.: Cocciari 6,5 ARBITRO: Giovani di Grosseto 6
MARCATORI: 27’pt Mancini (B), 27’st Battistel (B), 35’st Baciocchi (C)
NOTE: Spettatori 250 circa. Espulso al 40’st A. Pelliccia (C) per somma di ammonizioni. Ammoniti: Pelliccia A., Fiani, Rizzi (C), Polchi, Marchetti, Marianeschi (B). Angoli: 5-4. Recupero: 1’pt, 3’st.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.