L’assessore Fratellini: scatteranno sanzioni per i cittadini che non rispettano le regole
BASTIA UMBRA – E’ iniziato in queste ore il lavaggio dei cassonetti stradali dei rifiuti organici in varie località del Comune di Bastia.
L’amministrazione comunale ha ottenuto dal gestore quanto previsto dal contratto di servizio dei rifiuti, dopo ripetuti solleciti. “Non capisco – ha dichiarato Francesco Fratellini, assessore comunale all’Ambiente – perché le risposte del gestore arrivino spesso in ritardo e dopo
numerosi solleciti; basterebbe dare applicazione a quanto previsto dai contratti, che auspichiamo possa tradursi in realtà. La situazione igienica – conclude l’assessore – dei contenitori era arrivata ad un punto non più tollerabile, anche in considerazione delle alte temperature dei giorni scorsi”.
Per verificare lo stato igienico dei contenitori, l’amministrazione comunale ha chiesto l’intervento del servizio d’Igiene e Salute pubblica della Asl.
E’ da rilevare, inoltre, la necessità di
porre maggiore attenzione alle modalità di conferimento dei rifiuti organici da parte dei cittadini.
Fermo restando l’obbligo del gestore del lavaggio periodico, è fondamentale che gli utenti conferiscano i rifiuti organici in sacchetti ben chiusi e non rovesciando la pattumiera direttamente nel cassonetto; comportamento questo che, oltre ad accelerare la produzione di cattivi odori e del percolato nei contenitori, è sanzionabile con multe che vanno da 25 a 500 euro.
di MATTEO BORRELLI
comments (0)
You must be logged in to post a comment.