RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL MIRINO
BASTIA UMBRA —INTERVIENE il Pd, con una lettera aperta al sindaco, per denunciare che non funziona a dovere il sistema del ‘porta a porta’ con i mastelli, adottato dal 6 maggio in tutto il centro urbano della città e nel centro di Costano, per completare la raccolta differenziata in tutto il territorio comunale. Quello che è peggio, rilevano i Democratici, è lo scontento diffuso tra la gente e, «seppur sulla carta potrebbe costituire un buon sistema, dal punto di vista pratico solleva non poche difficoltà». Rifiuti sparsi ovunque, cestelli abbandonati, cittadini che vagano con i rifiuti in macchina alla ricerca di un cassonetto. «Un caos sconcertante — rileva il Pd – non certo degno di Bastia”. Ed ecco alcune domande. A che servono i mastelli con codici a barre, se gli addetti alla raccolta non dispongono dell’apparecchio di lettura ottica dei codici? Era necessario impegnare una somma importante di risorse pubbliche che comunque andranno a pesare sui bilanci familiari già duramente colpiti? In un territorio circoscritto e limitato come Bastia, era necessario ricorrere ad un sistema di differenziata così spinta dei metodi di raccolta? Quali sono le motivazioni? Con l’eliminazione dei cassonetti, ad eccezione di quelli del vetro, nella centrale piazza Mazzini un turista, un visitatore o un qualsiasi non residente dove getta i suoi rifiuti? Le persone che si servono del parcheggio delle poste, adibito anche a punto di servizio per camper, dove conferiscono i loro rifiuti?
CO STO SISTEMA DE STI MASTELLI L ‘ SINDACO FRATELLINI…EM SCUSATE ,L ASSESSORE FRATELLINI HA FATTO N DISASTRO, CO STE BUSTE N GIRO ME PARE DE STA AI QUARTIERI ZEN A PALERMO!
Siamo veramente italiani, ma come si fa a criticare la raccolta differenziata porta a porta che è partita da una settimana, ora ci si mette anche il PD, sarei curioso di sapere cosa propone questa forza politica.
Il mio parere è positivo, i cittadini devono collaborare e non contrastare questa novità.
Se Bastia sembra il quartiere Zen, forse non dipende dall’amministrazione ma dai cittadini che non comprendono il sistema di raccolta differenziata o non vogliono comprendere perché è più comodo buttare tutto insieme.
Ormai la raccolta differenziata non è neanche più una questione di buona volontà o di abitudine. E’ una questione di civiltà.
Qualche giorno per capire ed adeguarsi ci può stare. Ma poi diamoci da fare!
concordo con te io ho notato nel parcheggio di via del consevificio bancali pieni di sacchetti secchielli eccetera era piu’ ordinato con le campane
bisogna vedere se venivano usate…
ah!! Sicuramente era più ordinato con un unico grande secchione magari con tutta l’immondizia insieme.
Peccato che la percentuale di raccolta non arrivava al 25%
Sempre pronti a criticare, ma di fare il nostro dovere con senso civico a quando ? Sicuramente c’è ancora da migliorare, ma diamo un minimo di tempo. Vogliamo allora giustificare chi lascia i sacchetti in giro per Bastia ? O era meglio vedere quelle vere discariche intorno ai cassonetti, quando era più la spazzatura fuori che quella dentro ?
Bravoooooo…….. finalmente….. ci dobbiamo incazzare e propongo ed io ci andro’ di andare tutti( noi che facciamo la raccolta differenziata) dal sindaco , per fare le multe . Per abbandono di rifiuti c’e’ il penale….. ca…….zz……
Bene aboliamo il porta a porta e rimaniamo, da incivili, al 50% di differenziazione dei rifiuti. Tra uno o due anni, quando le discariche umbre faranno la fine di quelle di Napoli , beh allora siete tutti invitati a conferire la MONNEZZA presso la nuova discarica che il comune realizzerà nel quartiere di Cipresso ( presso le proprietà del segretario e padrone del PD ).
Io so iscritto ed attivista del PD e mi vergogno de na lettera del PD su una questione cosi. Le proposte se fossero veramente costruttive andrebbero poste non politicamente, ma tecnicamente e non sarebbe necessario pubblicarle. Ancora una volta caro PD (o meglio chi l’ha scritta) per me non è il PD e non è sicuramente venuta da me, hai perso una occasione ……… Il bene comune come poi è stata la nostra campagna elettorale e l’importante basta fare politica spiccia……..
Non ho finito …….. vorrei tanto risponde alle domande .
Rispondo solo ad una senno’ poi me girano i c****i ……..perchè risponde a domande deficienti si rischia di darle appunto deficienti……
1- co tutti sti turisti che ce stanno a BAstia il problema principale è questo, poi co tutti i cestini formato famiglia che ce stanno che c***o de domanda è l’ultima? ……. Poi vorrei sapere, na cosa, co tutti i problemi de l’Italia e de BAstia , parlamo dei rifiuti come se non ci fossero piu problemi. allora so stati bravi , (la giunta Ansideri) o no?.
Io ho partecipato alle riunione fatte a Bastia, mi hanno informato quando ho preso i mastelli(non per me), pero’ ho visto poca gente alle riunione e molta confusione delle persone sulla raccolta dovuta dal fatto che c’e’ gente che volontariamente sta remando contro ( il PD) proprio su una cosa giusta….. (e due)……me volte spiega’ perche ad assisi la riunione fatta da poco era piena? circa 100 / 150 persone? forse qui c’e’ lo zampino di qualcuno…….
Per come è scritto e per i contenuti è evidente che è farina del sacco di Zeppavagone. Il modo di fare politica è quello primordiale, dico che non va bene e pongo domande perchè NON HO RISPOSTE. Ogni nuova forma di educazione civica, all’ inizio crea problemi ma che un partito come il PD ci faccia sopra dello sciacallaggio politico è veramente puerile. Concordo con Renziano ma anticiperei i tempi di consegna della monnezza a casa Zeppavagone e forse anche di qualche suo scagnozzetto. In verità lo zar del PD non era contrario neppure alla realizzazione dell’ impianto a biogas di Costano, proprio per il principio che non era a casa SUA.
Veramente deprimente lui e quel poco di compagnia che gli è rimasta intorno.
Non concordo con quello che hai scritto. Dico solo che anche tu stai facendo quello che sta facendo zeppavagone …. come lo chiamo tu.
vorrei dire che piazzare un NO su tutto a prescindere dai contenuti, come per il BIOGAS è ipocrita.
IO in linea di principio sono contrario al BIOGAS, perche’ secondo me non ci c’e’ necessita se si arrivasse ad una percentuale in umbria del 85%. Ma voi ci siete mai stati a vedere una discarica? Lo sapete che prima o poi quello che abbiamo lasciato li ce lo mangieremo o respireremo?
Quindi dire no ad un impianto che se fatto a regola non inqui o inquina molto poco è veramente ipocrita….. SIAMO IN ITALIA…
Dovete sapere che la raccolta differenziata che si fa ad Assisi … non passa i mastelli … ma le buste … e bisogna anche comprarsele … è capito PD ???
Più che una critica alla amministrazione sembra un appunto ai cittadini Bastioli che non sanno fare la differenziata, quì il problema sembra di civiltà e non sul tipo di sistema di smaltimento.
Si critica per criticare la controparte politica.
Salerno è una città virtuosa nello smaltimento con il sistema della differenziata, a prescindire da mastelli bidoni ecc….. Bastia e i Bastioli ???????
Svegliamoci
… io aggiungerei …
Un povero piccione do’ caca ?
Gli zingari come fanno ?
Sono questi i problemi seri che tolgono il sonno ai bastioli !!!
Caro Zeppavagone, pensa al bene della città, non sempre e soltanto al tuo orticello.