BASTIA UMBRA – Marco Caccinelli insignito della sub-delega amministrativa per fiere e mercati. Michele Boccali nominato coordinatore del marketing territoriale per il turismo. Novità commentate, rispettivamente, dalla sezione bastiola del Pd e da quella del Pri. “Apprendiamo che l’assessore al commercio, Francesco Fratellini, nel corso dell’assemblea annuale della Confcommercio locale, ha insignito, alla presenza del sindaco, Stefano Ansideri, Marco Caccinelli, della sub-delega amministrativa Fiere e Mercat -. si dichiara dalla sezione bastiola piddina – sappiamo anche che l’amministrazione comunale e la stessa associazione di categoria si stringono in un abbraccio collaborativo per il rilancio del commercio e dell’economia del territorio. Relativamente a questo registriamo molti lati positivi, ma anche alcune perplessità. La scelta di assegnare a chi è già presidente del consorzio Bastia Umbra City Mall, nonché membro del direttivo Confcommercio, una delega amministrativa evidenzia come politicamente, forse, ci siano degli obblighi elettorali da assolvere, fatto meno grave se compiuto nei confronti di una persona, imperdonabile se rivolto nei confronti di un’associazione. Oltretutto, nulla di personale contro Caccinelli, ma il nuovo sub-assessore è personaggio di spicco del commercio bastiolo, da sempre schierato con una sola parte degli operatori bastioli e, a oggi, svolge più professioni, che, tra l’altro, potrebbero entrare un po’ in conflitto con la nuova veste di co-amministratore. Resta comunque una problematica più importante: l’amministrazione comunale sceglie pubblicamente, e in modo inequivocabile, di collaborare con una sola parte del mondo commercio bastiolo e, quindi, non potrà mai fare gli interessi generali di tutti. In questo contesto, si inserisce anche la dichiarazione che il sindaco a fatto in occasione dell’assemblea ConfCommercio: se i commercianti interverranno con risorse, il comune coprirà i progetti con fondi dal bilancio di pari importo. Il primo cittadino vuole forse spendere i soldi di tutti i commercianti solo per favorirne una parte? Non sarà possibile, perché noi vigileremo”. La sezione bastiola del Pri, invece, commenta gli ultimi atti del governo Ansideri, soffermandosi su quella che definisce: “La vera novità di questi giorni, che resta la nomina di Michele Boccali come coordinatore del marketing territoriale per il turismo, in un comune come quello bastiolo dove il turismo non esiste. Il nuovo assetto vuole far capire che l’attuale maggioranza ha rotto qualsiasi equilibrio, spostandosi sempre più verso destra. E’ agghiacciante pensare che proprio i centristi pro Ansideri furono coloro i quali non vollero Boccali nella coalizione”.
Alberta Gattucci
“Il primo cittadino vuole forse spendere i soldi di tutti i commercianti solo per favorirne una parte? Non sarà possibile, perché noi vigileremo”. Chi lo impedirà? Voi minoranza forse? Comunque non c’è pericolo che accada quello che voi ipotizzate, a noi sta a cuore l’intera città, non solamente i compagni… di merende. Spero che i bastioli si rendano conto da che pulpito viene la predica! Ma se per cinquanta anni avete fatto quello che volevate proferendo lo slogana <> vero consigliere Pecci? Percui avete perso e quindi state all’opposizione! Finchè i numeri non diranno il contraio sarete la minoranza; sbraitando quanto vorrete, naturalmente.
Sono lusingato dell’apprezzamento che ricevevo e per questo ringrazio. Sono dispiaciuto che chi scrive si cela dietro la sigla sezione bastiola pidiessina, si dovrebbe avere il coraggio di mostrarsi.
in quello che leggo ci sono 2 inesattezze: la prima che io non faccio varie professioni, ma svolgo, ormai da 4 anni l’attività di agente immobiliare e non vedo quale conflitto possa verificarsi con le fiere e mercati; la seconda che chi scrive dimentica che io mi sono candidato nelle liste del PDL, essendo risultato il primo dei non eletti. Prima di fare altre brutte figure sarà opportuno che chi scrive si documenti.
Che io abbia rappresentato gli interessi di una parte dei commercianti è una falsità che non accetto, anche perchè chi sarebbe colui che difende gli interessi dell’altra parte dei commercianti? Conosco solo un altra sigla sindacale della categoria, associativa, ma tutti sanno che si tratta di una associazione unipersonale, ma soprattutto dichiaratamente di sinistra, anzi dichiaratamente comunista. Non credo che abbia nulla a condividere con questa nuova amministrazione. TRANQUILLI COMMERCIANTI PORTERO’ LA BANDIERA DI TUTTI.
Marco Caccinelli
Non sono abituato a rispondere a chi fà del propio rancore politico una discussione senza capo ne coda,però sollecitato da più iscritti del partito la Destra, voglio rispondere ad alcune inesattezze. La prima è quella che riguarda la mia persona, non è vero che Boccali Michele non lo volevano, se mai non volevano il simbolo della Destra in coalizione, infatti sono stato più volte sollecitato ad abbandonarlo e ad entrare in coalizione come persona ma non come partito. Questo non ha riguardato solo uomini del PDL ma anche lo schieramento pro Ansideri e lo stesso candidato sindaco. La mia ferma opposizione a non lasciare il partito in naftalina ha fatto si che ne sono state pagate le conseguenze in ordine numerico, ma non importa se il sottoscritto sia stato più o meno votato, quello che importa è la stima, e credo reciproca, da parte di tutti gli uomini della coalizione e da parte di Stefano Ansideri. Possono esserci divergenze politiche ma mai personali, ed io con tutti gli uomini della Destra, infatti abbiamo partecipato, anche con il nostro piccolo supporto, alla vittoria di Ansideri.Da questo punto, parte la seconda inesattezza. La delega ricevuta non parla solo di turismo, ma precisamente è : promozione del territorio-marketing territoriale-turismo. Qui credo di aver avuto una delle maggiori soddisfazioni della mia attività politica, Io e Stefano ansideri ci siamo stretti le mani ed è nato così il patto di collaborazione, senza alcun tipo di carte firmate. Forse io ed il sindaco siamo di un’altra generazione, dove l’atto della stretta di mano è più di un contratto,quindi bisogna saperle le cose e non basta far scrivere nei giornali solo inesattezze e se dovrò essere criticato politicamente, sarà solo per quello che farò e non per partito preso. Piccola nota, è vero che il turismo come lo intende qualcuno,non esiste a Bastia, ma noi siamo a cinque chilometri da una città come Assisi che riceve circa sei milioni di persone l’anno, se sapremo attrarre in ambito ricettivo ed anche commerciale una piccola parte di tutto il flusso assisano,Noi daremmo una spinta considerevole a questa città in tutti i suoi settori. Ho detto noi perchè si dovra lavorare in sinergia con tutte le forze lavoro di Bastia, e su questo ho già in mente di creare una consulta operativa, non lasciando da parte i giovani e la loro nuova associazione che ha tutto il mio plauso. Credo di aver risposto al rancore ed alla ignoranza,ovviamente come conoscenza, di alcuni.
Veramente stupefacente! le competenze di questa squadra di governo sono sconcertanti. Il Barrista di Piazza del Comune per il Sindaco di Bastia avra le competenze per la promozione del turismo. Vi rendete conto che è l’ennesima marchetta. Per la promozione del territorio ci sarebbero a Bastia persone che con il loro lavoro si muovono in tutto il mondo e hanno fatto di un idea un gran business. Siete la bruttacopia di Bartolini, con l’aggravante che vi snobba. Con la nomina di Caccinelli il povero Fratellini è sotto tutela come Lupattelli(Presidente della Confcommercio). Questa è la peggior politica di parte che Ansideri poteva fare e mi risulta non finire qui. Molto peggio di quello di cui accusavano il Centro Sinistra.