LA DECISIONE
BASTIA UMBRA – Il consiglio comunale, con il voto favorevole della maggioranza e quello contrario dell’opposizione di centro sinistra, ha dato il via libera al rendiconto di gestione 2011.
L’atto è stato illustrato dall’assessore al Bilancio Roscini, il quale ha evidenziato che la gestione 2011 si è chiusa con un avanzo di 211 mila euro e nel rispetto del Patto di stabilità e crescita. «Nel triennio 2009-2011 l’Amministrazione ha evitato qualsiasi aumento delle tasse comunali, a cominciare dalla Tarsu ferma dal 2009, l’addizionale Irpef è rimasta invariata – ha sottolineato Roscini-mentre è stata eliminata l’imposta di scopo, che era stata introdotta dalla precedente Amministrazione. Nonostante la riduzione dei trasferimenti statali di 433 mila euro nel 2011 – ha concluso Roscini – il bilancio mostra un avanzo di parte corrente di oltre un milione di euro interamente destinato al finanziamento degli investimenti». Il Consiglio, inoltre, ha sostituito nella terza commissione consiliare “Servizi sociali e culturali” Nadia Cesaretti, che si è dimessa da consigliere, con la subentrante Ramona Furiani.
Il Consiglio, infine, ha deliberato anche modifiche al Regolamento per la celebrazione dei matrimoni con rito civile, prevedendo la possibilità che i matrimoni vengano celebrati anche nei giorni di chiusura degli uffici comunali, con nuove tariffe aumentate per i cittadini non residenti. Le modifiche sono state approvate con i voti della maggioranza, mentre la minoranza si è astenuta.
M. T.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.