L’Assessore Fratellini ha scritto agli utenti per migliorare la collaborazione
La raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema ‘Poker’, come tutte le innovazioni che coinvolgono molti soggetti con ruoli diversi, richiede un congruo periodo di rodaggio. Non solo, ma l’esperienza delle scorse settimane dimostra che occorre anche uno spirito diffuso di collaborazione. Tra le varie criticità emerse nei quartieri dove dal 1° settembre è in vigore il nuovo sistema di raccolta (Borgo I Maggio, Campiglione, Bastiola) la situazione più problematica è quella dei condomini. Le responsabilità vanno equamente divise, ma senz’altro sono da attribuire ad un meccanismo organizzativo che stenta a decollare. Per questi motivi l’Assessore all’Ambiente Francesco Fratellini ha scritto agli utenti, condomini in particolare, di tutte le aree interessate al ‘Poker’ anche quelle dove il sistema sarà attivato nelle prossime settimane, fornendo loro alcuni riferimenti telefonici ai quali possono rivolgersi per avere informazioni dal Comune: 075-8018227, oppure inviando una e-mail all’indirizzo maurizio.picchio@comune.bastia.pg.it o anche al cellulare dell’assessore (335-5602602).
“Da alcune verifiche – ha scritto l’Assessore – risulta, infatti, che in molti condomini non si è provveduto ad un obbligo di legge, vale a dire alla nomina del responsabile del condominio con il quale l’Amministrazione comunale può dialogare per cercare di ottimizzare il passaggio dal vecchio al nuovo sistema di raccolta differenziata.
Il nuovo sistema prevede che i cassonetti siano consegnati ai condomini che saranno poi responsabili della loro custodia e del loro utilizzo oltre a dover disporre i cassonetti della differenziata nei giorni stabiliti di calendario per lo svuotamento”.
L’invito dell’assessore Fratellini punta a favorire, con la maggiore rapidità possibile, la nomina di un referente di condominio o, nel caso di grandi complessi, di un responsabile di scala per avviare un rapporto diretto con l’amministrazione comunale e con la società Gest, che gestisce il servizio di raccolta.
Bastia Umbra, 6 ottobre 2010
Ufficio Stampa del Sindaco
Sarebbe opportuno che anche i cassonetti situati in posti poco abitati o con nuclei di case con poche famiglie, siano tolti e sostitutiti con dei raccoglitori più piccoli per la raccolta di tutto ciò che non può essere collocato (immondizia generica) in quelli già in dotazione (poker) e affidati alle singole famiglie o nuclei, in modo da eliminare un malcostume continuo, quello di collocare vicino agli attuali contenitori di tutto, copertoni, sacchi di polistirolo, materiali inerti, televisori, computer ecc.; il tutto proveniente spesso dai comuni vicini. In via della Repubblica, nei tre cassonetti situati dopo via Spoleto, direzione Assisi, spesso c’è di tutto, e noi che ci abitiamo siamo stufi di togliere questa roba che, altrimenti, resterebbe sul posto per settimane.
@Domenico Ascani: ben detto Domenico.Comunque la giunta sta lavorando su questo, quando il poker sarà completato i cassonetti stradali saranno eliminati.