PROGETTO NAZIONALE
BASTIA UMBRA –PRESENTATO agli alunni della Primaria e della media il progetto RAEE@scuola, programma nazionale di comunicazione sulla corretta gestione di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Il progetto coinvolge oltre a Bastia 50 comuni sul territorio nazionale e prevede una campagna di informazione e un’attività sperimentale di micro raccolta di rifiuti elettrici nelle scuole.
OGNI italiano produce ogni anno in media quasi 15 kg di rifiuti elettrici, di questi solo poco più di 4 kg pro-capite, pari a circa il 30%, viene raccolto e avviato al recupero. Dal 2016 si dovrà raccogliere il 45% dell’immesso sul mercato, per poi passare al 65% nel 2019: un obiettivo importante da raggiungere con un’opera di educazione ambientale. I bambini e gli insegnanti sono invitati a portare da casa i propri piccoli rifiuti elettrici che verranno raccolti in appositi contenitori nelle scuole. Questi rifiuti verranno ritirati dagli addetti del servizio igiene urbana, che li trasporteranno al centro di raccolta comunale.
«L’AMMINISTRAZIONE di Bastia – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Francesco Fratellini (nella foto) – punta molto sui giovani e in particolare sugli studenti per compiere importanti passi avanti nella raccolta differenziata». Siamo fiduciosi che il messaggio positivo attraverso i ragazzi arrivi anche alle loro famiglie». Baz, comico della trasmissione Colorado, è il testimonial del progetto che, dopo le varie tappe, si concluderà il 10 marzo.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.