COMUNICATO STAMPA

BASTIA UMBRA Nell’ambito del ciclo di eventi Prospettive, organizzato Assessorato alla Cultura del Comune di Bastia Umbra, Sabato 25 Gennaio alle ore 17:00 presso il Cinema teatro Esperia si terrà la conferenza La nascita della filosofia, di Lorenzo Chiuchiù

La filosofia greca ha contribuito a delineare la lingua e le categorie del diritto, dell’economia, della scienza e della medicina moderne. E la filosofia continua a operare in ambiti apparentemente lontanissimi da lei: ad esempio, la globalizzazione o l’idea di un’intelligenza collettiva e impersonale (AI), più o meno consapevolmente, si servono di domini concettuali filosofici. Se insomma tutto ciò trae origine dalla filosofia, o ne è tributario, da dove la filosofia? 

La conferenza rintraccerà la genesi della filosofia occidentale a partire dalla sua relazione conflittuale con la sfera del mito e della religione olimpica. 

Lorenzo Chiuchiù ha conseguito un dottorato in Scienze del testo, scienze filosofiche all’Università di Siena. Ha curato testi di Jean-Paul Sartre e Albert Camus (Diabasis) e ha pubblicato i libri di poesia Iride incendio (Niebo), Sorteggio (Marietti), Le parti del grido (Effige)Ha pubblicato la raccolta di saggi Atleti del fuoco (Mimesis) e il romanzo Esecuzione dell’ultimo giorno (Aguaplano). Ha curato un’introduzione a Così parlò Zarathustra (Giunti). Con Filippo Timi ha scritto le pièces Archivio degli universi possibili e One Shot. Nel 2023 ha pubblicato Res Mystica, un saggio su Giorgio Colli (“Estetica”, Il Mulino).

COME PRENOTARSI?

Ricordiamo che tutte le conferenze di “Prospettive 2025: Occidente” sono ad ingresso libero previa prenotazione attraverso l’apposito modulo raggiungibile al link: https://forms.office.com/e/iEux56NMGh?origin=lprLink

Tale modulo è riservato alla conferenza “”La nascita della filosofia” del 25 Gennaio 2025. Per ogni conferenza verrà reso disponibile uno specifico modulo di prenotazione circa un mese prima dell’evento.

Riceverai una mail con allegato il biglietto d’ingresso. Raccomandiamo di arrivare in tempo utile per la chiusura degli ingressi, 15 minuti prima dell’orario della conferenza, presentando il proprio biglietto.

Ogni biglietto è valido per una singola persona e sarà possibile riservare un massimo di 2 posti per ogni account con due distinte compilazioni.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.