Ieri il taglio del nastro. Ora a disposizione 65 lotti edificabili
Roldano Boccali
Bastia Umbra
Ieri pomeriggio alla presenza delle autorità e di un buon numero di cittadini, si è svolta l’inaugurazione della nuova zona industriale.
Bastia espansioni produttive (Bep) è il consorzio di imprenditori che hanno realizzato l’urbanizzazione dei lotti destinati dal Comune per questa nuova zona industriale. La progettazione dell’area è stata realizzata dai tecnici del Comune ma la realizzazione operativa è stata realizzata dal Bep.
Il presidente Ezio Degli Esposti, vorrebbe che il consorzio continuasse a vivere anche dopo la realizzazione dell’area poiché la forza ed il peso che i singoli industriali possono avere su qualsiasi progetto o richiesta è sicuramente inferiore rispetto a quanto può fare tutto il consorzio. I membri del consiglio di amministrazione hanno prestato la loro collaborazione in maniera gratuita e hanno deciso di destinare i loro probabili compensi alle scuole. All’interno dell’organizzazione la Cna ha tenuto la contabilità e l’impresa Tecnostrade ha diretto i lavori.
La superficie totale dei 65 lotti edificabili è suddivisa in cinque comparti. La viabilità è articolata in quattro dorsali principali (via dei Platani, via degli Ippocastani, via dei Salici e via Sacco e Vanzetti) e da dieci strade complementari (via delle Ginestre, vie delle Magnolie, via degli Oleandri, via dei Lecci, via dei Ginepri, via dei Carpini, via dei Noci, via dei Mandorli, via dei Gelsi e via delle Querce) che collegano la zona industriale esistente con la strada provinciale 404 posta a confine con il territorio del Comune di Assisi. Sono state realizzate sette aree destinate a parcheggio pubblico.
La superficie globale di terreni destinati a verde pubblico è suddivisa in dodici zone. Sono stati messi a dimora 323 alberi e 66 arbusti a cespuglio. In alcune aree sono stati realizzati vialetti interni e aree di sosta con impianto di illuminazione. In adiacenza ad alcuni tratti di viabilità, parcheggi e verde, sono stati realizzati dei percorsi ciclo-pedonali. Per quanto riguarda la pubblica illuminazione, lungo i vari tratti di viabilità (principali e complementari) e dei parcheggi sono stati installati 164 pali in acciaio zincato prevemiciato con corpi illuminanti dotati di dispositivo tipo cut-off.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.