COMUNICATO STAMPA Bastia Umbra, 24 marzo 2010
Partita la prima fase
Nei Comuni del comprensorio, tra cui Bastia Umbra, sono iniziati gli interventi per la prima campagna di derattizzazione.
Lo fa sapere il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Unità Sanitaria Locale n° 2, precisando che l’attività di derattizzazione per il 2010 sarà effettuata con tre interventi a cadenza quadrimestrale: Primo intervento (gennaio – aprile), secondo (tra maggio e agosto), il terzo tra settembre e dicembre). L’efficacia dei prodotti utilizzati, infatti, ha una durata di circa quattro mesi dall’applicazione e, pertanto, il territorio rimarrà permanentemente sotto controllo. Il trattamento viene eseguito di norma nella tombinatura fognaria, ma può essere effettuato anche in superficie utilizzando gli appositi erogatori di esche ratticide segnalati e chiusi a chiave in modo da non recare danno alle persone e in particolare ai bambini, ai cani, ai gatti e agli animali liberi. I trattamenti saranno segnalati con l’apposizione di cartellini autoadesivi sui pali stradali dei cartelli di indicazione della località.
Ufficio Stampa del Sindaco
Non ci sarebbe più bisogno di specificare che bisogna far attenzione agli animali non target come cani e gatti e ai bambini, se nel fare derattizzazione e monitoraggio si utilizzassero apparecchiature con esche naturali, senza veleno, senza pericolo di dispersione delle carcasse e soprattutto senza la possibilità che i topi si abituino.
Sogno una derattizzazione ecologica con Ekomille a cattura multipla e in continuo