COMUNICATO STAMPA

Bastia Umbra (Cinema Teatro Esperia)
Mercoledì 18 e Giovedì 26 maggio 2011

L’Amministrazione comunale propone anche nel 2011 la manifestazione “Di…verso la Città”, curata dal settore Sociale con l’intento di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della disabilità e del disagio. “Anche in questa edizione – sottolinea il Sindaco Stefano Ansideri – si è voluto dare spazio agli studenti, ai ragazzi con ‘diversabilità’ che frequentano i servizi socio-riabilitativi del territorio, ai loro operatori, alle associazioni di volontariato. Una sinergia importante per capire che i confini fra chi è abile e chi è disabile creano a volte limiti che necessitano di sentieri sui quali è necessario camminare insieme per uscire dalla solitudine, per andare incontro a chi più ne ha bisogno”.
Il programma si articola in un doppio appuntamento: il primo, domani, mercoledì 18 maggio 2011, alle ore 20.45, con lo spettacolo teatrale “Kat’arsi” presso il Cinema Teatro Esperia di Bastia Umbra; una commedia brillante che vedrà cimentarsi come attori protagonisti gli ospiti del Centro di Giorno della ASL 2 insieme ad alcuni operatori ed infermieri del Centro di Salute Mentale di Bastia Umbra. L’intento è di permettere agli ospiti del Centro di mettersi in gioco, dando prova delle proprie risorse e capacità, inoltre,  di offrire alla Città di Bastia la possibilità di conoscere e apprezzare le realtà e i servizi rivolti ai ragazzi con difficoltà presenti nel territorio comunale.
Il secondo appuntamento è giovedì 26 maggio, alle 20.45 presso il Cinema Teatro Esperia. Protagonisti saranno i ragazzi della scuola media ‘Colomba Antonietti’ che, restituendo l’attività svolta nell’ambito del laboratorio teatrale organizzato dalla Pro Loco di Bastia Umbra, metteranno in scena “Favolescion…un musical da favola”, a cura dell’Associazione Piccolo Nuovo Teatro. Nella medesima serata sarà proiettato anche un video curato dalla Coop Asad e realizzato dal Centro diurno di riabilitazione psico-sociale.
Nella serata del 26 maggio Bastia Umbra accoglierà gli ospiti e gli operatori del Centro Socio Riabilitativo L’Arcobaleno di Umbertide, che porteranno in scena lo spettacolo “La spada nella Roccia”.
Numerosi anche quest’anno i soggetti che hanno dato il proprio contributo: Comune di Umbertide,  ASL 1 e ASL 2, cooperativa ASAD, Centro di Salute Mentale del Distretto dell’Assisano della ASL 2, la scuola media ‘C. Antonietti’, Pro Loco di Bastia Umbra, associazione Piccolo Nuovo Teatro, Associazione Oltre la Parola e Cesvol
Il progetto “Di…verso la città” è un’occasione per incontrarsi tutti (enti, scuole, associazioni, servizi, famiglie dei ragazzi disabili e cittadini), per vivere insieme intense emozioni attraverso un modo diverso, di vedere la disabilità.

Bastia Umbra, 17 maggio 2011
Ufficio Stampa del Sindaco

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.