VI° EDIZIONE “IL PALIO INCONTRA LA SCUOLA”
“I valori protagonisti del concorso”
COMUNICATO STAMPA

È indetta la VI edizione del concorso “Il Palio incontra la Scuola” rivolto a tutte le scuole della provincia di Perugia, promosso dall’Ente Palio de San Michele con l’obiettivo di ricordare il giovane rionale Alberto Tacconi e al fine di incentivare la creatività e la partecipazione al Palio nelle giovani generazioni.  La tematica guida per l’anno 2009/10 è “Eredità morale come valore e la libertà nelle scelte di ogni singolo individuo”. La famiglia, la parrocchia, i rioni, la scuola e lo sport, ambienti dove si forma l’adolescente, trasmettono un sistema di valori; questi, come luogo di diffusione di valori, e i valori stessi costituiscono un’eredità morale e quindi un valore nella formazione di ogni persona? All’interno di questa eredità la libertà nelle azioni di tutti i giorni ci permette di scegliere non in base a delle regole imposte ma grazie a valori acquisiti. Gli elaborati riguardanti le tre sezioni (scuole primarie, scuole superiori di I e II grado), singoli o di gruppo, dovranno essere inerenti alla tematica guida prevista dal premio: “Eredità morale come valore e la libertà nelle scelte di ogni singolo individuo”. Il termine per la presentazione degli elaborati è il 17 aprile 2010. «Questo premio è un momento significativo per ricordare insieme Alberto Tacconi, un ragazzo che ha partecipato con passione al Palio de San Michele – sottolinea Simone Cerasa presidente dell’Ente Palio – Stimolare la creatività e l’avvicinamento al Palio nelle giovani generazioni è un obiettivo importante per dare futuro alla manifestazione. Invitiamo caldamente gli insegnanti a coinvolgere sempre più gli studenti».
LE SEZIONI
1. SCUOLA PRIMARIA “COLORA I VALORI CHE TRASMETTE IL PALIO” Disegno anonimo su formato A3 realizzato con qualsiasi tecnica artistica. Gli elaborati saranno giudicati separatamente tra i due cicli scolastici, così suddivisi: I-II / III -IV-V classe 2. SCUOLA SUPERIORE DI I GRADO Elaborato a scelta tra: a. “Disegna il Minipalio”  Elaborato anonimo su formato A3 realizzato con qualsiasi tecnica artistica, in cui siano presenti almeno uno di questi elementi: i colori o i simboli dei rioni, il Santo Patrono e le sue simbologie sacre, gli eventi più significativi del Palio (Sfilate, Giochi, Lizza, Taverne). L’elaborato vincente dovrà essere riprodotto dall’autore per la realizzazione del Minipalio edizione 2010. b. Elaborato anonimo (prosa, poesia) su formato A4 di lunghezza non superiore a 5 cartelle dattiloscritte (spazio 1,5 – corpo 12) Le due tipologie di elaborati saranno giudicate separatamente. 3. SCUOLA SUPERIORE DI II GRADO Elaborato a scelta tra: a. Testo anonimo (prosa, poesia) su formato A4 di lunghezza non superiore a 5 cartelle dattiloscritte (spazio 1,5 – corpo 12)  b. Elaborato grafico/plastico/tecnico anonimo di dimensioni max. 100×70 cm Le due tipologie di elaborati saranno giudicate separatamente.
Il montepremi in denaro è di € 1500,00. Al primo classificato per ogni sezione andrà un premio di 500,00 €, suddiviso nelle due tipologie indicate (250,00 euro ciascuna). Non è previsto l’exequo. La Giuria Tecnica si avvale di non assegnare premi qualora nessun elaborato risponda alle caratteristiche richieste ed inoltre di conferire menzioni speciali per elaborati che denotino caratteristiche originali e significative. Il materiale informativo è reperibile presso Ente Palio de San Michele: cell. 339. 1012800 o consultando il sito www.paliodesanmichele.it
Ufficio stampa – Ente Palio
Sara Stangoni
Cell. 339. 1012800
stangonisara@libero.it
redazione@paliodesanmichele.it
www.paliodesanmichele.it

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.