Tutto pronto per la ventisettesima edizione del premio nazionale «Insula Romana»


In lizza autori di componimenti e romanzi per ragazzi


GIOVANNI ZAVARELLA


BASTIA UMBRA – La Pro Loco di Bastia Umbra sta preparando il Premio “Insula Romana”.
Il presidente Raniero Stangoni e il suo volitivo direttivo hanno varato il programma del Premio Letterario Nazionale “Insula Romana 2004”. La ventisettesima edizione partirà il 23 ottobre 2004, alle 21 nella Sala Consiliare per la selezione finale della Sezione Poesia inedita Nazionale. Mentre il 6 novembre, alle 21, sempre nella Sala Consiliare di Bastia Umbra avverrà la selezione finale della Sezione Narrativa Edita Nazionale Ragazzi. Il 28 novembre 2004, alle ore 17 nella Sala Congressi Umbria fiere di Bastia Umbra ci sarà la serata finale di premiazione delle sezioni articolate in : “Narrativa Edita Nazionale Ragazzi”, “Merito scolastico Pascucci”, “Poesia inedita Nazionale”, “Premio alla Cultura”, e per la prima volta Premio “Roberto Quacquarini”.
Intanto ci è dato di sapere che la Giuria tecnica per la Poesia inedita, formata da Maurizio Terzetti, direttore del Premio, dal professor. Giorgio Bonamente, dalla dottoressa Pia Bruzzichelli, dal professor Piero Fabbri e dal professor Iacopo Manna si adopererà per le dovute selezioni che saranno poi sottoposte al giudizio della giuria popolare. Per quanto riguarda il Premio alla Cultura 2004 è stato annunciato che verrà assegnato, ovviamente alla memoria, a Padre Evangelista Nicolini ,frate minore della Provincia serafica dell’Umbria e Maestro del grande Coro dei Cantori di Assisi. Altro motivo di interesse per la ventisettesima edizione dell’ “Insula Romana” è la prima edizione del premio all’arte, istituito dalla Pro Loco, da un gruppo di amici, con il patrocinio del Comune di Bastia, in onore e in memoria di Roberto Quacquarini. Che fu promotore della Pro Loco diventandone anche presidente e che seppe coinvolgere e motivare i giovani di allora in un percorso socio culturale e aggregativo di largo respiro. Ancor oggi viene ricordato per la sua verve carismatica, per la sua capacità di aprirsi al nuovo, per la sua creatività – inconsueta e provocatoria che traspariva dalle sue pregevoli opere grafico – pittoriche, che saranno esposte per gentile concessione della moglie Marisa Bartolini in occasione della serata finale al Centro Fiera di Bastia Umbra.
Una manifestazione che ormai è diventata una felice tradizione per la città di Bastia Umbra che coinvolge i grandi appassionati della letteratura che in questo modo hanno la possibilità di confrontarsi insieme con altri giovani e proporre i loro elaborati con la speranza di vincere un premio importante.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.