COMUNICATO STAMPA

Tante le attività e gli acquisti librari, prezioso il lascito del cittadino Enrico Andreozzi, recentemente scomparso
La biblioteca comunale di Bastia Umbra vive un momento più che positivo, nonostante le difficoltà che oggi questi luoghi di cultura registrano per le nuove tendenze culturali e informative soprattutto dei giovani. Alla soddisfazione espressa dal sindaco Stefano Ansideri sui rilevanti segnali di incremento dell’utenza si associa anche la società Sistema Museo, gestore dello spazio con l’esternalizzazione del servizio attivata lo scorso aprile.
La presenza giornaliera della biblioteca registra un’utenza sia adulta sia giovane. In particolare, un gruppo di circa dieci ragazzi frequenta regolarmente le sale per studiare, trovando in nella biblioteca di Bastia un luogo adatto di concentrazione, confronto con gli altri e approfondimento. È in crescita anche la frequentazione dei cittadini stranieri che qui trovano un utile servizio per la propria formazione e l’inserimento sociale.

Negli otto mesi di gestione molto partecipate sono state le due principali attività Nati per Leggere e il gruppo di lettura per adulti Dì La Tua. Nati per Leggere, rivolto ai bambini tra 0 e 6 anni, ha coinvolto bambini e genitori in otto incontri di letture animate, due incontri con scrittori umbri per l’infanzia, un incontro di letture dedicato al Natale e due letture fuori dei locali della biblioteca, un incontro ai giardini pubblici ed un incontro in occasione della mezzanotte bianca a settembre. In tutto il 2012 inoltre a piccoli lettori sono stati dati inoltre in prestito 312 volumi.
Il gruppo di lettura per adulti Dì La Tua si è incontrato in dieci appuntamenti culturali dal mese di marzo 2012 al mese di gennaio 2013 ed ha partecipato ad uscita guidata all’abbazia di Sassovivo a Foligno. Il gruppo di lettura è aperto a chiunque ne voglia fare parte, un’iniziativa ideata dalla biblioteca comunale due anni fa e che ha suscitato subito grande interesse quale occasione di condivisione e confronto su tematiche culturali e sociali. Durante gli incontri vengono letti e approfonditi casi editoriali, notizie di cronaca, nuove uscite librarie ed altri argomenti di interesse proposti dai partecipanti stessi.
Da segnalare anche l’incremento del patrimonio librario della biblioteca, con più di cento libri acquistati nell’ultimo anno sia di narrativa sia di saggistica. Per citarne solo alcuni:
Stefano Benni “Di tutte le ricchezze”
Lilli Gruber “Eredità. Una storia della mia famiglia”
Danielle Steel “Una ragazza grande”
Paolo Giordano “Il corpo umano”
Erri De Luca “La doppia vita dei numeri”
Valerio Massimo Manfredi “Il mio nome è nessuno”
Michael Connelly “Il respiro del drago”
Luis Sepulveda “Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico”
Paulo Coelho “Il manoscritto ritrovato ad Accra”
Dacia Maraini “L’amore rubato”
Ken Follet “L’inverno del mondo”
Alberto Angela “Amore e sesso nell’antica Roma”
Cinzia Tani “Io sono un’assassina. 21 storie di ragazze che uccidono”
Umberto Eco “Come si fa una tesi di laurea”
Joseph Ratzinger “L’infanzia di Gesù”
Corrado Augias ” I segreti d’Italia”

Oltre alle ultime uscite acquistate, sono stati donati circa 700 volumi dal cittadino Enrico Andreozzi, recentemente scomparso. Sono stati già inventariati e catalogati informaticamente. Tutta la catalogazione informatizzata è in fase di lavorazione con il recupero e l’inserimento del pregresso, per riuscire quanto prima a rendere completo questo importante servizio.
Numerosi sono i libri donati dagli utenti, solo nel mese di gennaio 2013 sono stati donati 56 volumi di ultima uscita. Un segnale di attenzione e sensibilità culturale espresso dai cittadini di Bastia Umbra.

SOCIETA’ COOPERATIVA SISTEMA MUSEO

 

 

 

 

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.