È stato approvato il Regolamento sulla privacy Lavori allo stadio, “sì” alla variazione di Bilancio-Obiettivo sicurezza Quasi certamente a partire da giugno riprenderanno nuovamente i controlli notturni effettuati dai vigili urbani
BASTIA UMBRA – Nella serata di ieri il voto del consiglio comunale ha dato il via libera ai due atti che più di altri, in questi ultimi venti giorni, hanno calamitato l’attenzione della maggioranza e della Giunta: la variazione di Bilancio per procedere ai lavori di restyling dello stadio comunale e il Regolamento sulla privacy che di fatto permette alle quindici telecamere ubicate in varie zone della città, di funzionare a pieno regime. Ma andiamo con ordine e partiamo dal Regolamento.
Il nuovo assessore allo Sviluppo economico con delega alla Sicurezza Fabrizia Renzini, fin dal primo momento del suo insediamento, ha deciso di concentrarsi su questo atto che, dato il tema, ha un impatto sociale di non poco conto. Il semaforo verde scattato ieri con il voto in Consiglio di fatto chiude il cerchio: ora, entro il 30 di giugno le telecamere dovrebbero poter espletare il servizio al meglio. Nei prossimi giorni l’assessore incontrerà le associazioni di categoria, giovedì tocca alla Confcommercio locale, per capire quali sono sul tema sicurezza gli umori di coloro che più di altri avvertono il problema in tutta la sua complessità. Nei colloqui, Renzini, potrà capire qual è anche la reale disponibilità dei privati ad avallare il piano del Comune che si è reso disponibile a concedere gratuitamente l’allaccio alla rete wireless che permette ai luoghi dove sono installate le telecamere di essere controllati dalla locale stazione dei vigili urbani.
Un punto, quello della concessione gratuita ai privati della rete wireless, su cui il sindaco Ansideri ha molto insistito per venire incontro
alle esigenze dei cittadini e delle imprese. Probabilmente il Comune potrebbe stringere lo stesso accordo fatto con i vigili urbani anche con la stazione locale dei carabinieri. Dunque, il Piano telecamere è realtà. Sempre in tema di sicurezza, infine, va segnalato come apartire dal mese di giugno riprenderà il controllo notturno (dalle 20 alle 1 di notte) da parte dei vigili urbani. Un servizio, questo, che i cittadini nel corso del tempo hanno mostrato di apprezzare per i risultati lusinghieri che sul piano della prevenzione è stato in grado di fornire.
Lavori stadio. Ieri in consiglio comunale, oltre al Piano telecamere, è stato il giorno del via libera ufficiale alla variazione di Bilancio che rende possibili i lavori di restyling allo stadio comunale. Lavori interni ed esterni alla struttura che l’assessorato ai lavori Pubblici guidato da Marcello Mantovani ha stimato intorno ai 260 mila euro. Ora l’atto dovrà tornare in Giunta per il via libera definitivo, dopo di che l’Amministrazione indirà il bando di gara per assegnare i lavori in modo che entro il 15 agosto, lo stadio comunale sia risistemato in tutte le sue parti. Tra i lavori più significativi va segnalato l’allargamento della tribuna che permetterà di ampliare il numero di spettatori.
di LUCIO FONTANA
comments (0)
You must be logged in to post a comment.