Bastia Comune e Gesenu
BASTIA UMBRA – L’assessorato alla Cultura, il consigliere comunale Fabio Morbidini e la Gesenu hanno organizzato per sabato una pulizia straordinaria del percorso verde. L’appuntamento, rivolto a tutti i cittadini e alle associazioni del territorio, è al campo scout di XXV aprile, tra via del MEC e via Monte vettore, alle ore 10. Ai partecipanti saranno forniti guanti e buste per la raccolta dei rifiuti. Un mezzo della Gesenu aiuterà i volontari. L’intervento avrà termine alle ore 12. Anche attraverso questa iniziativa l’amministrazione Ansideri vuol dare un contributo al mantenimento della pulizia della città e dei suoi spazi verdi. Il percorso verde è il polmone di Bastia. Il tracciato si snoda lungo il torrente Tescio proseguendo poi lungo il fiume Chiascio, offrendo belle opportunità per passeggiate, per trascorrere piacevoli momenti di relax a contatto con la natura, per fare footing e giri in bicicletta.
Il percorso lambisce il quartiere di Borgo primo maggio, Campiglione e tutto il centro urbano fino ad arrivare a Costano. E’ a tutti gli effetti il parco più vasto dell’intero territorio comunale. Dopo che più volte ne è stato segnalato lo stato di trascuratezza di alcuni tratti di recente è stato effettuato un importante intervento di riqualificazione del percorso con la messa in sicurezza delle sponde del fiume.
Benissimo ! E’ un segnale importante : ma per chi spesso passeggia o corre anche lungo le stade comunali di Bastia, fuori dal centro (via della Repubblica direzione Ponte Rosso, via Costanese, Via Romavecchia, ecc) nota con tristezza la grande sporcizia lungo il verde che costeggia le strade. La maleducazione regna sovrana. Non sarebbe male quindi organizzare una pulizia straordinaria anche di queste aree, magari con una giornata tipo quella di sabato.