INCONTRO Disabili e operatrici del centro  diurno hanno  partecipato alla tombola


BASTIA UMBRA – Un Natale all’insegna della solidarietà verso le persone svantaggiate condividendo con loro momenti di autentica allegria. E’ ciò che è accaduto partecipando alla tombola natalizia, organizzata dall’Asad di Bastia Umbra, dove disabili svantaggiati dalla natura hanno impartito una lezione di sana civiltà e sano divertimento, grazie anche alla collaborazione delle operatrici del centro diurno che animavano con gioia genuina l’evento che si è svolto nel pomeriggio di venerdì 21 dicembre nei locali mensa dell’ente.
L’Asad è una cooperativa sociale di tipo “A” che a Bastia si struttura in vari laboratori di lavoro diurno che vanno dalla pelletteria alla falegnameria, dalla rilegatoria alle lavorazioni in ceramica e terracotta; insomma in una serie di attività produttive che fanno di tutte le persone disabili che vi operano dei reali operatori economici a parità di tutti i lavoratori del nostro sistema produttivo. La cooperativa, oltre al suo fine primario che è quello rieducativo e di reinserimento di tutti gli individui svantaggiati per qualsivoglia ragione, ha anche il compito di relazionare i suoi assistiti con la realtà circostante.
La cooperativa riguardo a questo ultimo scopo ha faticato inizialmente a superare le barriere istituzionali, si ricordi che essa è nata nel 1977, per, calarsi nel contesto sociale. Attualmente , grazie alla collaborazione fattiva e penetrante di associazioni quali “Il Giunco amici e genitori dei disabili”, è parte integrante della realtà sociale del comprensorio. La festa di venerdì è stata una delle tante occasioni in cui l’Asad si apre all’abbraccio della collettività per restituire gioia e sicurezza nei valori fermi della vita di ogni cittadino responsabile.
Roldano Boccali

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.