Bastia: Panzolini e Battistelli finnano la qualificazione, Chiasso impatta al 95′


FABIO LUCCIOLI


NOCERA UMBRA – Gli ospiti del Bastia ottengono il massimo del profitto con il minimo sforzo allo stadio “Brunamonti” di Nocera Umbra: serviva un pareggio per accedere alla finale di Coppa Italia e così è stato per gli uomini di Tobia che affronteranno in finale la capolista del campionato di Eccellenza, la Pontevecchio. Il Nocera però non ha di certo demeritato, anzi, a dirla tutta Chiasso e company sono stati anche troppo sfortunati in questo mercoledì di Coppa. All’inizio del match sono subito gli uomini di mister Genovasi a premere il piede sull’acceleratore ma al nono minuto arriva la prima doccia fredda della giornata: su un corner dalla sinistra per il Bastia, il numero uno di casa Battistelli, esce a vuoto e regala a capitan Panzolini il pallone del vantaggio ospite, che il numero otto biancorosso non sbaglia con un potente tiro di destro all’interno dell’area di rigore. Il Nocera non ci sta e comincia a macinare gioco, ma i locali a volte sembrano un po’ troppo frettolosi e così non riescono mai a finalizzare tutta la mole di gioco creata. La prima vera occasione pericolosa per i padroni di casa arriva solo al ventisettesimo quando Galassi defilato sulla sinistra tenta di sorprendere con un tiro fortissimo al volo il portiere avversario Gori che anche se un po’ in affanno riesce a sventare il pericolo in due tempi. Basta aspettare altri tre minuti ed è ancora il Nocera a farsi vedere in avanti sempre sulla zona di sinistra: questa volta il protagonista è Hoxa che però non riesce a spedire la palla in rete. Il secondo tempo si apre subito con il pareggio dei locali dopo solo un minuto di gioco: Hoxa viene atterrato in area, secondo l’arbitro Frizza della sezione di Perugia è rigore e dagli undici metri Galassi non sbaglia. Sette minuti più tardi il Bastia pareggia il conto dei penalty: Casciola atterra un’attaccante ospite nella propria area, il signor Frizza concede il tiro dagli undici metri che il numero sette Michele Battistelli trasforma: siamo sul due a uno per il Bastia. Al ventiseiesimo minuto c’è spazio anche per Giuliano Cioci, che al suo ritorno al “Brunamonti” viene fischiato sonoramente dal pubblico di casa. L’ultimo sussulto della giornata arriva dai piedi di Chiasso che allo scadere sigla il definitivo pareggio con una magistrale punizione dal limite che Gori guarda entrare in rete rimanendo immobile. L’incontro termina con gli uomini di mister Tobia che festeggiano la tanto sperata finale e con un Cioci in più è lecito anche sognare.


NOCERA-BASTIA 2-2
NOCERA:
Battistelli 5,5, St 6,5, Bianchi 6, Pobega s.v. (16’pt Gaggiotti 5,5), Chiasso 6, Casciola 6 (32’st Santioni s.v.), Valli 6, Fornetti 5,5, Hoxa 6, Galassi 5,5, Pacitto 5 (10’st Langella 5). A disp.: Gaudino, Cernicchi, Santioni, Pompei, Farneti. All.: Genovasi 6.
BASTIA: Gori 5,5, Marchi 6, Scarcella 6, Frenguelli 5,5, Belcastro 5,5, Romoli 6, Battistelli M. 6, Panzolini 6,5, Biagini 6 (20’st Cioci 6), Marchetti 6, Ricciarelli 6 (10’st Brunelli 5,5). A disp: Tajolini, Passetti, Brunelli, Vantaggi, Woume, Marianeschi. Ali.: Tobia 6. ARBITRO: Frizza di Perugia 5. MARCATORI: 9’pt Panzolini (B), Vst Galassi (N), 8’st Battistelli M. (B), 50’st Chiasso (N). NOTE: Spettatori 500 circa, terreno di gioco in buone condizioni. Espulsi: Fometti (N), Belcastro (B). Ammoniti: Casciola, Chiasso (N), Battistelli M., Ricciarelli (B).

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.