Il gruppo “Ansideri sindaco” si difende dalle accuse di clientelismo
BASTIA UMBRA (al.ga.) – “Il consigliere comunale piddino Pecci offende l’onorabilità degli stimati professionisti che mettono le proprie competenze al servizio della comunità, insinuando a logiche clienteliste a proposito della presenza di Grazia Moretti, sorella del consigliere Marianella Moretti del nostro gruppo consiliare, tra i membri della commissione addetta alla qualità architettonica e all’arredo urbano del comune di Bastia Umbra”. Così il gruppo consiliare della lista civica “Ansideri sindaco” difende la correttezza della scelta dei membri della commissione costituita nel corso della massima assise di martedì 16 marzo. “Nonostante la commissione stessa sia stata istituita da una legge regionale, a Bastia non ha mai trovato estimatori. Se Erigo Pecci, consigliere comunale facente funzione di capogruppo, avesse un minimo d’onestà intellettuale, dovrebbe riconoscere che la nomina dei membri della commissione effettuata in sede di massima assise rappresenta un atto di grande apertura nei confronti di tutti i consiglieri, dal momento nella maggior par-te degli altri comuni le nomine vengono disposte direttamente dalla giunta o dal sindaco. Quale sarebbe dovuto essere il comportamento corretto di ogni singolo consigliere e di quelli d’opposizione in particolare? Andare a vedere la pratica relativa alla commissione, che è stata depositata in segreteria sin dal 10 marzo, avanzare le proprie proposte e confrontarle con quelle degli altri gruppi politici e della giunta nella commissione del 15 marzo. Invece, la povertà di idee e di proposte ha consigliato al facente funzione di capogruppo del Pd Pecci di disertare la commissione, accampando la scusa puerile che la stessa si teneva nel giorno precedente del consiglio comunale. Senza pudore è lo stesso Erigo Pecci quando definisce priva di etica e di opportunità politica la nomina in tale commissione di Grazia Moretti, sorella del consigliere del nostro gruppo Marianella Moretti, professionista che, come tutti coloro che sono stati nominati in questa commissione, presterà il suo servizio pressoché gratuitamente”.
Quando dissi che una commissione fatta da bambini di una classe quinta qualsiasi di scuola primaria, avrebbe progettato meglio il sottopasso di S. Rocco. Ora si critica l’istituzione di una commissione, prima ancora che questa abbia agito. Fare i processi all’aria fritta non credo che in questo momento sia opportuno. Ripropongo l’invito, fare opposizione su cose reali in modo che tutti i cittadini siano consapevoli di ciò che sia o non sia corretto nella amministrazione delle cose comuni.
Esperto AGRONOMO ….
(Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.)
L’agronomo è una figura professionale che opera prevalentemente nell’ambiente rurale con particolari applicazioni anche in ambiti urbani.
In particolare, l’agronomo applica le proprie competenze tecniche per guidare gli interventi dell’uomo sui fattori che determinano qualità e quantità della produzione agricola e zootecnica.
L’agronomo s’interessa anche degli aspetti economici ed ecologici legati all’ambiente extra-urbano.
Sono di competenza dei dottori agronomi e dei dottori forestali le attività volte a valorizzare e gestire i processi produttivi agricoli, zootecnici e forestali, a tutelare l’ambiente e, in generale, le attività riguardanti il mondo rurale. In particolare, sono di competenza dei dottori agronomi e dei dottori forestali.
Oltre all’importante funzione di consulente per la conduzione tecnica, economica e
produttiva dell’azienda agricola, l’agronomo ha specifiche competenze…
Vorrei fare un augurio a questa nuova amministrazione, che governi al di sopra delle parti , senza clientarismi ed impicci vari, con il buon senso del padre di famiglia che deve far quadrare i bilanci a fine mese, con occhio attento al presente ma proiettata al futuro e che il nostro sindaco sia una volta e per davvero il sindaco di tutti!!!.Queste cose alla sinistra non le ho mai viste fare ed io che non ho MAI CHIESTO NULLA LORO,mi sento libero come non mai di dire certe cose.Di boss in questi anni ne ho visti tanti e l’ augurio che mi faccio è che spariscano per sempre anche se il pericolo del trasformismo è sempre in agguato.A lei sig pecci ….che dire!!!!!!ma si và gli auguri li faccio lo stesso, che abbiano altri obbiettivi che non siano quelli della politica.
Prima il PDS poi il PD…… è stato “L’UFFICIO DI COLLOCAMENTO” di parenti & compagni……!!!!
Conosco la Dr.ssa Grazia Moretti da 20 anni e ne ho saggiato più volte la capacità professionale e l’ onestà intellettuale. Quanto alla figura dell’agronomo in commissioni paesaggistiche direi che è un scelta finalmente corrispondente alla necessità del ambiente agrario avere un professionista che abbia voce in capitolo e possa valutare non solo gli aspetti estetici, ma anche funzionali e agronomico- ambientali degli interventi previsti.