APPROVATO IN CONSIGLIO IL FINANZIAMENTO AL PROGETTO
ECCO COSA SI FARA’ Saranno riattivate due telecamere a circuito chiuso della centrale piazza Mazzini e quella dello stadio
BASTIA UMBRA – UN ULTERIORE passo avanti è stato fatto per la realizzazione di una nuova ed efficace rete di video sorveglianza. La settimana scorsa il consiglio comunale ha approvato la variazione del bilancio 2015 recependo il contributo regionale di 15mila euro che attiverà un finanziamento di 50 mila per rendere il progetto concreto. Saranno riattivate le due telecamere a circuito chiuso della centrale piazza Mazzini, quella dello stadio e altre nuove per dare copertura nei punti più sensibili del territorio comunale. A tenere la relazione è stata Catia Degli Esposti, assessore alla polizia municipale e ai lavori pubblici. Nella veste di responsabile del settore sicurezza ha dato conto delle iniziative intraprese e delle cose ancora da fare, che si intrecciano con le funzioni dei lavori pubblici. In questa veste l’assessore ha dato conto dell’intervento dalla Regione Umbria avviato e in fase operativa per la realizzazione della rete digitale PerugiaFoligno. E’ essenziale definire con la Regione quanto prima la digitalizzazione del territorio di Bastia, dal quale dipenderà il funzionamento del sistema di videosorveglianza.
Cara assessora, quanto occorre aspettare affinché si rimetta a doppio senso l’inizio di Via Sicilia in modo da poter evitare inutili code per coloro che devono andare a Borgo o bypassare tramite il sottopasso di S. Rocco il centro di Bastia? Inoltre ci sono da modificare molti attraversamenti pedonali non a norma, infatti l’Art. 40 Cod. Str. Attraversamenti pedonali.
Comma 3. In presenza del segnale FERMARSI E DARE PRECEDENZA l’attraversamento pedonale, se esiste, deve essere tracciato a monte della linea di arresto, lasciando uno spazio libero di almeno 5 m; in tal caso i pedoni devono essere incanalati verso l’attraversamento pedonale mediante opportuni sistemi di protezione.
C’è quello posto all’uscita del sottopasso di Borgo, lato sud, che è micidiale, soprattutto nella svolta a gomito per venire verso nord. Èimpossibile vedere chi attraversa.
Purtroppo questi attraversamenti sono usati da anni e nessuno si è posto il problema, perchè? Per caso ci vuole l’incidente per farvi muovere?
Via Sicilia è a posto, rimediato ad una modifica assurda. Ora ci sono gli attraversamenti pedonali non a norma, ma qui la vedo dura.