COMUNICATO STAMPA

Tra gli itinerari scelti dal Gruppo d’Azione Locale ‘G.a.l.’ della Media Valle del Tevere è stata scelta Bastia Umbra per valorizzare due aspetti tipici del territorio: un’eccellenza gastronomica come la porchetta e una ambientale qual è il percorso verde lungo il fiume Chiascio. A questo fine è stata organizzata una giornata, domenica 28 agosto 2011, “Passeggiando il paesaggio” a Bastia Umbra nell’ambito delle iniziative del Gal adottate con il fondo dell’Ue ‘L’Europa investe nelle zone rurali’. La scelta della data non è casuale, ma legata alla Sagra della Porchetta di Costano che si chiuderà proprio il 28 agosto e alla quale è collegata l’iniziativa del Gal. Alla definizione del programma ha collaborato l’Amministrazione comunale di Bastia attraverso i consiglieri comunali Fabio Morbidini e Gianluca Ridolfi, incaricati di gestire i rapporti con il Gal Media Valle del Tevere. Domenica 28 agosto alle 9,30 avrà inizio la passeggiata, una camminata di difficoltà bassa, su un percorso di circa 5 chilometri. Il ritrovo per i partecipanti è nel piazzale delle Poste a Bastia Umbra, adiacente all’eccesso sul percorso verde del Chiascio, a ridosso del ponte di S. Lucia. Ai partecipanti è consigliato di equipaggiarsi con scarpe da trekking, impermeabile, acqua e viveri secondo necessità. Alle ore 12,00 è previsto l’arrivo alla frazione di Costano con la visita al Museo della Porchetta allestito nell’area della Sagra a cura del Gruppo giovanile di Costano. Alle ore 13,00 è previsto il ritorno con bus navetta al piazzale delle Poste, messo a disposizione dal Gal. La partecipazione all’iniziativa è gratuita, ma le persone interessate a partecipare devono prenotarsi telefonando, entro il 24 agosto, Gal Media Valle del Tevere n. 075.9880682. Bastia Umbra, 11 agosto 2011 Ufficio Stampa del Sindaco

Loading

comments (1)

  • Ma è mai possibile che si continui ad impiegare inutilmente le risorse che dovrebbero essere utilizzate per sostenere e rilanciare il settore agricolo.
    Il GAL propone una passeggata per promuovere la porchetta! Ma come è possibile che nessuno si sia ancora reso conto che nel triangolo della porchetta – Bastia, Bettona e Marsciano -non si allevano più capi suini.
    Qui l’unica cosa certa è che si promuovono gli allevamenti di suini spagnoli o olandesi con i soldi destinati all’agricoltura italiana.

    Peppino il Contadino

comments (1)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.